“Il decreto anticrisi che si chiuderà con la fiducia nelle prossime ore alla Camera stila un quadro di provvedimenti importanti a sostegno delle categorie sociali più bisognose e soprattutto a sostegno delle famiglie italiane, indipendentemente dal territorio della loro residenza; un segnale importante di attenzione e di rispetto da parte del Governo nei confronti dei tanti italiani che lavorano all’estero e delle tante famiglie italiane che vivono oltre confine”. Queste le parole di Aldo Di Biagio, deputato del PdL eletto nella Ripartizione Europa, alla vigilia del voto di fiducia al decreto anticrisi alla Camera.
“La proposta emendativa, sostenuta dai relatori ed approvata durante l’esame in Commissione, sarà parte del maxiemendamento che recepirà tutte le modifiche introdotte nei lavori delle commissioni riunite – continua Di Biagio – e prevede la proroga di un anno dell’usufrutto del diritto alle detrazioni per carichi di famiglia dall’imposta lorda di cui all’art. 12 del Decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917”.
“Il suddetto riconoscimento – ha sottolineato l’eletto all’estero – è rivolto ai tanti italiani che lavorano all’estero: gli impiegati a contratto della rete MAE, i dipendenti delle società italiane operanti all’estero e delle tante realtà economiche ed imprenditoriali che rappresentano un tassello importante dell’economia del nostro Paese, che contribuiscono alla sua crescita e che, con orgoglio e grande capacità, tracciano l’immagine del “made in Italy” oltre confine. Sebbene non si tratti di un diritto riconosciuto a tempo indeterminato, una tale direzione verrà tracciata quando sussisteranno i presupposti finanziari, ed in questa prospettiva sarà tenace il nostro impegno”.
“Siamo dinanzi ad risultato importante ed un momento decisivo per le politiche a sostegno delle nostre comunità all’estero – conclude Di Biagio – che rappresenta un segnale di attenzione crescente dell’Esecutivo nei confronti dei connazionali oltre confine e che sicuramente infonde maggiore forza ai nostri progetti e alle molteplici iniziative che prenderanno forma nei prossimi mesi”.