L’onorevole Massimo Romagnoli saluta il 2008 con la soddisfazione e la consapevolezza di aver tenuto fede a tutti gli impegni presi in questo che è stato per lui un anno intenso di lavoro, vissuto al fianco dei suoi elettori, a cui in una nota rivolge gli auguri più cari di un sereno anno nuovo.
Carico e deciso a ricominciare il 2009 con la tenacia e la determinazione di sempre, Romagnoli fa un bilancio positivo dell’anno appena trascorso.
“Posso dire di sentirmi appagato da questo che è stato per me un anno importante, perché ho portato avanti con grinta e passione i miei progetti e non nascondo la soddisfazione di aver creato il Movimento della Libertà in Europa e la Confederazione degli Imprenditori Italiani in Europa. Senza mai trascurare il mio grande e costante impegno con l’ onorevole Valentino Valentini, al quale mi lega una forte amicizia. Insieme collaboriamo per tenere costantemente informato il Presidente Berlusconi sulle problematiche degli italiani nel mondo, per aggiornarlo sulle iniziative che portiamo avanti con il gruppo interparlamentare Italia-Grecia, di cui ne sono orgogliosamente il coordinatore e informarlo di tutto quello che riguarda il gruppo d’amicizia degli Italiani all’estero”.
“Solo un piccolo incidente di percorso”prosegue Romagnoli , “la mancata rielezione al Parlamento italiano. Ma, in un’ottica di impegno politico a tutto campo, mi sono prontamente rimesso in pista, complice anche la fiducia e la carica che mi ha trasmesso il Presidente Silvio Berlusconi”.
Impegni e appuntamenti importanti, molti dei quali in programma nel mese di dicembre.
Il 16 infatti si è svolta a Roma la riunione del direttivo della CIIE – Confederazione degli Imprenditori Italiani in Europa, di cui l’onorevole Romagnoli ne è il Presidente.
Nonostante l’impegno per le prossime elezioni del Comites in Grecia, Romagnoli si è personalmente dedicato al coordinamento per la raccolta delle sottoscrizioni per la lista MDL Europa per il prossimo marzo 2009.
In vista delle prossime elezioni europee, in cui i nostri connazionali saranno chiamati ad esprimere il loro voto per i candidati delle proprie circoscrizioni italiane, e da Presidente del Movimento della libertà in Europa ,Romagnoli ha trascorso buona parte del mese tra il Belgio e la Germania.
Il 20 dicembre a Liegi è stato presente insieme al tenore Alberto Profeta alla festa della Carites, accompagnato dal referente di zona Fortunato Pollina.
Nel primo pomeriggio ha partecipato all’inaugurazione della nuova sede dell’ MDL a Bruxelles.
Per poi in serata fare ritorno a Liegi dove al Centro Culturale Europa insieme ad un centinaio di connazionali si è svolta la cena prenatalizia, impreziosita dalla voce del tenore Alberto Profeta, che si è esibito emozionando gli ospiti.
Il 21 dicembre si è invece recato a Colonia, Bonn e Dussendorf per incontare i rispettivi direttivi dell’ MDL. In occasione degli incontri Romagnoli ha ringraziato gli organizzatori che hanno reso possibile un incontro tra l’onorevole e i nostri connazionali per discutere e confrontarsi.
Il 29 dicembre si è svolto l’incontro con i massimi vertici della CDU tedesca, per un’ accordo di collaborazione tra PDL (corrente Forza Italia)e la CDU tedesca, anche in vista delle prossime consultazioni elettorali europee, dove Romagnoli sarà responsabile della campagna elettorale del gruppo di Forza Italia.
In conclusione il 30 dicembre si è recato all’Hotel Intercontinental di Berlino in vista della riunione del direttivo dell’ MDL Berlino, per discutere il programma attività dell’anno 2009.