LETTERA APERTA ALLE AUTORITA IN INDIRIZZO CON PREGHIERA DI INTERVENTO CIASCUNA PER LA PROPRIA COMPETENZA

Firenze, 23 dicembre 2008

LETTERA APERTA ALLE AUTORITÀ IN INDIRIZZO CON PREGHIERA DI INTERVENTO CIASCUNA PER LA PROPRIA COMPETENZA

Al Sindaco del Comune di Firenze
Al Difensore Civico del Comune di Firenze
Al Comandante la Polizia Municipale del Comune di Firenze
Al Direttore Generale della Azienda Sanitaria di Firenze
Al Comandante Vigili del Fuoco – Firenze
Al Prefetto di Firenze
Al Questore di Firenze
Alla Procura della Repubblica – Firenze
Alla Procura della Corte dei Conte – Firenze

Oggetto: Igiene e sicurezza pubblica e costi degli spettacoli.
Riferimento: nostra precedente lettera/istanza del 13 gennaio 2008.

Ci rivolgiamo a lei quale Sindaco per ricevere informazioni che non troviamo nel sito internet del Comune di Firenze. Andiamo per punti:

SICUREZZA STRADALE
Dopo la lettera in riferimento nel quartiere di San Niccolò sono state oggetto di manutenzione le strisce pedonali.
Riguardo alla sicurezza stradale, nonostante ripetute istanze dei cittadini residenti le catene che dovrebbero essere alzate a Porta San Miniato e in Via dell’Olmo dalle ore 20 rimangono aperte o sono successivamente aperte e moto e autovetture transitano ad alta velocità in quella che è una zona pedonale. Non solo, ma nell’isola pedonale ci sono perennemente veicoli parcheggiati in violazione di quanto previsto dal Codice della Strada.
Nel rione di San Niccolò dalle ore 21 in poi pare tollerato dalla Polizia Municipale chi parcheggia anche sui marciapiedi. Ieri sera, alle 22.40 è intervenuta una pattuglia per far rimuovere un’autovettura parcheggiata sulle strisce pedonali nonchè su una rampa di discesa del marciapiede nonchè in una posizione che impediva la fruizione di accesso ad un passo carrabile, le agenti hanno visto indubbiamente autovetture parcheggiate sul marciapiede davanti dal circolo ricreativo (situazione che si ripete ogni sera) ma non sono intervenute per sanzionare e far rimuovere anche tali veicoli. Questo incredibile atteggiamento fa percepire come lecito un simile sistema di parcheggiare vanificando l’effetto degli interventi sporadici che sono messi in campo alcune sere.
Le domande:
1. Le pattuglie in servizio della Polizia Municipale non hanno anche il compito di vigilare sul mantenimento delle catene con due semplici passaggi verso alle ore 22 e 23?
2. Perché le pattuglie in servizio della Polizia Municipale non intervengono almeno per 4 sere di seguito per sanzionare chi parcheggia nell’isola pedonale e far rimuovere dal carro attrezzi i veicoli che sostano sopra i marciapiedi?

SPETTACOLI E IGIENE PUBBLICA
In Piazza Poggi è terminata l’opera di allestimento di un sistema multiplo di illuminazione della torre con un rosa più adatto a Las Vegas che ad una città d’arte. Non solo, ma le attrezzature sono semplicemente orribili: una pare l’albero dell’impiccato in quanto si collega con un cavo ad un albero scapozzato. Le altre sono circondate da una rete metallica come gabbie di cani, infatti, i cani che sono portati la sera e la mattina a fare i loro bisogni fisiologici le scansano accuratamente. Non solo, una illuminazione che ha dei costi sia per l’installazione, sia per la disinstallazione, nonché per pagare l’ENEL. Inoltre noi illuminiamo ma contribuiamo ad aumentare l’inquinamento atmosferico dove la centrale elettrica è ubicata visto che la maggior parte funziona bruciando gasolio. A parte l’attivazione di un inquinamento luminoso essendo i fari diretti verso l’alto ecco le domande.
Le domande:
1. Quando avverrà la pulitura del guamo di piccione sotto la torre?
2. Quando saranno posti gli spunzoni per impedire ai piccioni di stazionare sulle due sbarre sotto l’arco della torre e che provocano la continua crescita del guamo?
3. Quando avremo ripristinate le reti antipiccione sulla torre?
4. Quanto è costata tale illuminazione che riteniamo e auspichiamo termini ai primi del 2009?
5. Dove troviamo i relativi atti per la posa di detta illuminazione nel sito internet del Comune di Firenze?

SPETTACOLI: COSTI E IGIENE e SICUREZZA PUBBLICA
I comunicati stampa riportati in calce alla presente evidenziano che avete messo in essere delle manifestazioni senza che nemmeno un consigliere comunale conosca i criteri di scelta dei luoghi, delle scelte degli artisti, i costi, le misure di sicurezza e di trasporto pubblico adottate.
Nella nostra lettera in riferimento le avevamo chiesto come cittadini di essere partecipi e, per esserlo, di conoscere gli atti adottati ma niente troviamo né come risposta alla nostra lettera e tantomeno nel sito internet del Comune di Firenze. Per quanto detto rinnoviamo le domande che dovrebbero ricevere tempestivo riscontro in quanto gli atti li avete già prodotti, almeno si pensa.
Le domande:
1. Nel sito internet del Comune di Firenze dove troviamo gli atti relativi ai criteri di scelta dei luoghi, alle scelte degli artisti, ai costi, le misure di sicurezza e di trasporto pubblico adottate per tali spettacoli che, in barba all’inquinamento acustico e atmosferico sono attivati nel centro cittadino?
2. Perché tali spettacoli non sono allestiti nelle periferie dove c’è esigenza di intrattenimento e dove non esiste la ZTL creata per prevenire gli inquinamenti acustici ed atmosferici?
3. Quanti agenti della Polizia Municipale su circa 1.000 in organico avete previsto siano in servizio (in autovettura, in motocicletta, a piedi) per la sera del 31 dicembre 2008 e la mattina del 1 gennaio 2009 per evitare che ubriachi e vandali ci lascino in ricordo segnaletiche divelte, piante abbattute, veicoli danneggiati, marciapiedi e monumenti spezzati? Domanda essenziale visto che avendo deciso voi tali manifestazioni non potete certo contare sugli agenti della Polizia di Stato e/o dei Carabinieri che hanno altri importanti compiti legati alla sicurezza dei cittadini e dei turisti. Non vorremmo chiamare il centralino della Polizia Municipale per chiedere di far rimuovere un veicolo su un passo carrabile e/o perché blocca una strada e sentirci rispondere: Le poche pattuglie sono tutte impegnate. Oppure non vedere l’ombra di un agente della Polizia Municipale nelle piazze interessate a tutela dei beni pubblici e privati.
4. Avete provveduto ad effettuare dei sopralluoghi atti a verificare la conformità di luoghi e/o infrastrutture alle normative di igiene e sicurezza normativa per spettacoli e manifestazioni? La rilevazione della presenza di barriere architettoniche che impediscono ai portatori di handicap di fruire della manifestazione? La rilevazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento? La verifica delle dichiarazioni di idoneità statica delle strutture allestite e di esecuzione a regola d’arte degli impianti elettrici installati, a firma di tecnici abilitati e l’approntamento e l’idoneità dei mezzi antincendio?
5. Avete provveduto a preventivare durante gli spettacoli dei sopralluoghi atti a verificare l’ottemperanza da parte dei responsabili la manifestazione e/o spettacolo al contenimento nei termini di legge delle sorgenti sonore?
6. Avete provveduto a preventivare durante gli spettacoli dei sopralluoghi atti a verificare il rispetto della disciplina per la somministrazione di alimenti e bevande.?
7. Avete provveduto a preventivare durante gli spettacoli dei sopralluoghi atti a verificare il pronto e corretto smaltimento dei rifiuti?
8. Avete provveduto ad effettuare un monitoraggio dei luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni e/o eventi, riguardo a flussi veicolari, parcheggi e sicurezza con le attrezzature previste dal Codice della Strada riguardo al P.U.T.?
9. Avete provveduto ad effettuare una Programmazione d’opportuni spazi per l’intervento dei soccorsi nei luoghi dove si svolgeranno le manifestazioni e/o eventi?
10. Avete provveduto all’individuazione di percorsi preferenziali per il transito delle ambulanze? La relativa diffusione e la conseguente sorveglianza da parte degli agenti di Polizia Municipale affinché rimangano sgombri?
11. Avete provveduto a far potenziare gli organici nei Pronti Soccorsi cittadini, farmacie, reparti di cura ospedalieri?
12. Avete provveduto all’attivazione di interpreti per aiutare i turisti che necessiteranno di detti servizi di cura e pronto intervento?
13. Avete provveduto all’individuazione dei punti sul territorio in cui gli operatori della Polizia Municipale saranno presenti per presidiare il traffico nonché le vie per consentire alle ambulanze di raggiungere rapidamente i Pronto Soccorso?
14. Avete provveduto a far aumentare il numero di carri attrezzi a disposizione per le rimozioni veicoli che intralciano il traffico?
15. Avete provveduto a far programmare un numero utile di operatori e veicoli della Fiorentinambiente per la raccolta immediata dei rifiuti solidi gettati per le strade? Quanti saranno in servizio e in quali fasce orarie? Dove troviamo i relativi atti nel sito internet del Comune di Firenze?
16. Avete provveduto a far Incrementare il servizio di trasporto pubblico (ATAF e taxi)? Quante saranno le corse ATAF nel territorio per collegare le periferie al centro e viceversa? Dove troviamo i relativi atti nel sito internet del Comune di Firenze?
17. Avete provveduto a redigere un Progetto di Sicurezza in sinergia con l'Azienda Sanitaria Locale, le Aziende Ospedaliere, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Prefettura, la Questura, l'Ispettorato del Lavoro, l'INAIL, le organizzazioni di volontariato? Dove troviamo i relativi atti nel sito internet del Comune di Firenze?

Le ricordiamo che il sindaco e/o l’amministrazione comunale e/o i dirigenti sono posti dall’ordinamento in posizione di garanzia rispetto agli eventi da questi programmati, sia perché titolari del potere di controllo e vigilanza sul rispetto degli obblighi da parte dei privati, sia perché titolari del potere di rilasciare i provvedimenti di abilitazione allo svolgimento di attività potenzialmente rischiose in quanto non possibili da controllare.

Attendiamo di leggerla. Pier Luigi Ciolli

sito internet: www.viverelacitta.it
posta in: via San Niccolò, 21 – 50125 FIRENZE
e-mail: firenze@viverelacitta.it
telefono: 328 8169174
telefax: 055 2346925

COMUNICATI STAMPA DEL COMUNE DI FIRENZE

Firenze, 22 Dicembre 2008 – CAPODANNO, DONZELLI (AN-PDL):
«A FIRENZE SQUALLORE, DISORGANIZZAZIONE E DEGRADO»
«Il 31 sera chi a Firenze festeggerà in piazza troverà soltanto squallore, disorganizzazione e degrado. La serata di capodanno in piazza è la prova che la giunta è troppo concentrata sulle vicende giudiziarie e sulle primarie per occuparsi della città». E' quanto sostiene Giovanni Donzelli (AN-PdL) commentando la «presentazione degli eventi per la serata di chiusura del 2008». «Chi amministra una città come Firenze – ha aggiunto l'esponente del centrodestra – non può invitare i cittadini a scendere in strada per festeggiare il nuovo anno, salvo poi stanziare per l'evento soltanto 19mila euro e non prevedere servizi di trasporto pubblico aggiuntivi. Non è una questione di sobrietà, ma di consapevolezza della classe dirigente del ruolo che ricopre. Ancora più triste se consideriamo che le uniche sponsorizzazioni arriveranno da Intesa San Paolo e Banca CR Firenze per un totale di 25mila euro tutte spese per far suonare l'orchestra del maestro Lanzetta in piazza della Signoria, evento centrale del capodanno». «Solo due spazi di musica per i giovani – ha rilevato Donzelli – in Sant'Ambrogio suoneranno gli Skiantos, gruppo che ha iniziato a suonare nel 1975 e che si è sciolto la prima volta nel 1980 quando la maggior parte dei giovani a cui ci si vorrebbe rivolgere ancora non era nemmeno nata. In piazza Santo Spirito è prevista l'esibizione di un gruppo musicale così noto e importante che nessuno degli organizzatori si è ricordato oggi il nome durante la conferenza stampa». «Senza nessun risultato, quindi – secondo il consigliere di AN – il timido tentativo dell'assessore Giani di alzare il livello degli eventi chiedendo alla giunta maggiori stanziamenti. Ai giovani che vorranno festeggiare in piazza a Firenze l'arrivo del nuovo anno non rimarrà che scegliere tra il consueto concerto del maestro Lanzetta che dal 1998 gratuitamente dirige il concerto di musica classica tra cori da stadio e bottiglie rotte, il gruppo di musica demenziale dei quasi sessantenni Skiantos e il degenero di piazza Santo Spirito accompagnato musicalmente da un gruppetto non pervenuto. Ovviamente vietati i petardi, non resterà ai giovani, che cammineranno su tappeti di cocci di bottiglia, la possibilità di darsi all'alcool per passare il tempo, con gravi rischi per l'incolumità propria e altrui visto che non è previsto nessun incremento dei mezzi pubblici e dovranno tutti tornare a casa guidando i propri mezzi, nonostante il tasso alcolico nel sangue. L'amministrazione era davanti ad un bivio: accontentare i cittadini del centro che chiedono legge e ordine o i giovani che chiedono divertimento. Non era facile, ma sono riusciti a scontentare tutti: a capodanno ci sarà il degrado senza il divertimento». (fn)

Firenze, 22 Dicembre 2008
CAPODANNO, GRAN CONCERTO DI CLASSICA IN PIAZZA DELLA SIGNORIA, GLI SKIANTOS IN SANT'AMBROGIO E LA MUSICA ITALIANA IN SANTO SPIRITO
Torna in piazza Signoria il concerto di musica classica di fine anno diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta, mentre piazza Ghiberti, le logge del mercato di Sant'Ambrogio e piazza Santo Spirito saranno gli spazi dedicati, oltre che al fritto e al baccalà, alla musica, con il concerto degli Skiantos (S. Ambrogio) alle danze e alle dj session. “Siamo risusciti a recuperare 19mila euro nel bilancio dell'assessorato alla cultura – ha detto stamani l'assessore alla cultura Eugenio Giani presentando gli eventi fine anno insieme al presidente del quartiere 1 Stefano Marmugi, al Maestro Lanzetta, ai rappresentanti della Banca Cassa di Risparmio, all'associazione culturale ztl (zona transito libero)- per realizzare un ultimo dell'anno con almeno altri due concerti insieme a quello del maestro Lanzetta. Ci auguriamo che la gente possa ritrovarsi e scambiarsi gli auguri in serenità e allegria godendo di alcuni spazi, fra i più belli della città”. Il concerto di fine anno in piazza della Signoria organizzato anche grazie al contributo di circa 25mila euro di Cassa di Risparmio e Banca Intesa sarà eseguito dall'orchestra sinfonica di Donetsk (45 musicisti) con musiche di Strauss (valzer, polke, ouverture), di Bizet (Carmen), di Offenbach (Orfeo all'inferno”Can Can”) e di Brahms (Danza ungherese). L'orchestra è nata nel 1937 in Ucraina ed è composta da oltre 80 musicisti. Per quanto riguarda le altre piazze il veglione di Sant'Ambrogio proporrà oltre il fritto e il baccalà per chi ha fame, il concerto degli Skiantos a partire dalle 22 e poi le selezioni musicali del dj-set Gabe che animeranno la serata fino a chiusura. L'area interessata dall'allestimento è quella che circonda il mercato coperto di Sant'Ambrogio . Il progetto di allestimento audio – luci e video è stato studiato in modo da valorizzare la struttura metallica del mercato, delle logge e dell'intero spazio; l'impianto luci, il sistema di diffusione musicale e la proiezione video sono distribuiti su tutti i lati del mercato. Il palco è nell'angolo vicino a via Mino. Anche in Santo Spirito dalle 10 alle due di notte ci sarà un concerto con un gruppo italiano (il nome è ancora da definire) che suonerà musica anni sessanta e settanta. L'ingresso a tutti gli venti è libero(lb)

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: