L'associazione Soleterre – Strategie di pace lavora da 5 anni nei reparti pediatrici di Oncolologia e Neurochirurgia di due dei principali ospedali pubblici di Kiev, in cui sono ricoverati circa 2.000 bambini malati di cancro. L'incidenza dei tumori è molto alta anche a causa delle radiazioni conseguenti allo scoppio del reattore della centrale nucleare di Chernobyl, situato a soli 100 km dalla capitale ucraina.
La sopravvivenza dei bambini ucraini colpiti da un tumore solido o molle è notevolmente più bassa rispetto a quella dei coetanei europei o americani. Per aumentare i tassi di soppravvivenza servono farmaci, alimentazione e attrezzature mediche adeguate per la diagnosi e la cura dei tumori.
Soleterre promuove la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Il Contagocce” per innalzare il tasso di sopravvivenza di oltre 2.000 bambini ucraini ammalati di cancro.
Fino al 30 novembre 2008 sarà possibile sostenere la campagna “Il contagocce” inviando un SMS solidale da 2 euro al numero 48547 dal proprio telefonino o chiamando lo stesso numero da telefono fisso Telecom.
Con i fondi raccolti Soleterre porterà un aiuto concreto e una speranza di guarigione in più ai bambini ucraini malati di cancro e alle loro famiglie.
Per maggiori informazioni visitate il sito della campagna, o i profili di Soleterre su facebook e myspace.
Conto sulla vostra sensibilità e vi chiedo di diffondere questo messaggio il più possibile.
Grazie!
—
Claudia Firino