Forum dei cittadini
“ Creatività e innovazione: l’Europa è giovane”
Confronto tra studenti ed eurodeputati nell’ambito
della Rassegna della microeditoria italiana
Domani sabato 8 novembre 2008 ore 10.30 – 12.30
Villa Mazzotti – Sala dello Zodiaco
Via Mazzini, 39 – 25032 Chiari (BS)
Promuovere la creatività per stimolare l’innovazione. Ruoterà su questi due aspetti il confronto tra studenti, eurodeputati, giornalisti, autorità e artisti che parteciperanno al “Forum dei cittadini” organizzato dall’ufficio a Milano del Parlamento Europeo in preparazione al 2009, proclamato “anno europeo della creatività e dell’innovazione” con l’obiettivo di sviluppare nei giovani nuove competenze personali, professionali e sociali. L’iniziativa è inserita nel ricco calendario di appuntamenti della sesta Rassegna della microeditoria italiana, in programma dal 7 al 9 novembre 2008 a Chiari, in provincia di Brescia.
La conferenza-dibattito vedrà la partecipazione un centinaio di ragazzi delle scuole superiori della Lombardia, che discuteranno con i relatori del ruolo delle giovani generazioni nella sfida professionale e personale alla crescita e allo sviluppo dell’Unione, alla luce di un’Europa allargata a 27 Paesi. Saranno presenti i giovani del Liceo “Arnaldo” di Brescia, dell’Istituto tecnico commerciale per geometri “Einaudi” di Chiari (BS) e dell’Istituto professionale “Falcone” di Palazzolo (BS).
Il “Forum dei cittadini” sarà protagonista anche in televisione e sul web. Il dibattito, infatti, sarà oggetto di uno speciale su Odeon tv. Le telecamere e i giornalisti del noto circuito televisivo nazionale realizzeranno una trasmissione di quindici minuti che sarà mandata in onda nei giorni seguenti l’appuntamento. Sarà presente anche una web-tv, che alle ore 13 dell’8 novembre effettuerà delle video-interviste ai partecipanti al dibattito, che saranno trasmesse in diretta sul sito della Rassegna, consultabile all’indirizzo www.rassegnamicroeditoria.it. In seguito, nello stesso sito, sarà possibile rivedere tutte le interviste realizzate nel corso della manifestazione.
Nel corso del “Forum dei cittadini” si rifletterà, in particolare, sul ruolo dei giovani nell’Europa del futuro. Sarà presente l’on. Cristiana Muscardini, vicepresidente della Commissione commercio internazionale del Parlamento europeo. Inoltre parteciperanno al dibattito il senatore Sandro Mazzatorta, sindaco di Chiari, Maria Grazia Cavenaghi Smith, direttrice dell’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano, Marina Gersony, giornalista e scrittrice, Eugenio De Caro, vicedirettore dell’Accademia Santa Giulia di Brescia, Armando Milani, noto graphic designer e lo scenografo Domenico Franchi. Il dibattito sarà moderato da Lucia Ferrari, giornalista del Tg3 Rai.
La Rassegna della microeditoria italiana, kermesse a livello nazionale che raggiunge la sesta edizione, è organizzata dall’associazione culturale “L’impronta”. L’appuntamento 2008 è dedicato al tema “Memoria è futuro”. I protagonisti dell’evento saranno soprattutto i libri, pubblicati da piccole case editrici (ne saranno rappresentate un centinaio). Ma non solo: sono in programma tre giorni in cui si susseguiranno presentazioni, interviste, readings e iniziative culturali. L’ingresso a ogni appuntamento è gratuito. Lo scorso anno la manifestazione ha fatto raggiungere numeri di assoluto rilievo, con il passaggio di circa settemila persone e venti ore di dibattiti.