Visita del Sindaco del Comune di Orsogna (CH), Regione Abruzzo, Italia

Visita del Sindaco del Comune di Orsogna (CH), Regione Abruzzo, Italia. Rosario/Roldán, Ottobre 2008.

Lo scorso lunedì 13, l’On. Giuseppe Angeli, prima di viaggiare verso la città di Roma per portare avanti le sue attività parlamentare, ha ricevuto presso un prestigioso hotel della città di Rosario, la piacevole visita del Sig. Sindaco della città di Orsogna Dott. Alessandro D’Alessandro e del Rag. Sig. Nicolò Di Rico, ex coordinatore del Patronato Acli della regione di Abruzzo. Nel loro breve soggiorno nella città santafesina, sono stati ricevuti dal Console Generale D’Italia a Rosario, Sig. Claudio Miscia, il quale ha comunicato loro che nella Circoscrizione Consolare Rosario il numero di cittadini italo-argentini ha raggiunto la quantità di cento mila, oltre a parlare sulla realtà economica e politica degli italiani all’estero e degli italiani residenti in Italia, soprattutto riguardo agli orsognesi. È di notevole importanza ricordare che il Sig. Angeli, deputato nel parlamento italiano dal 2006, è nato a Orsogna. Dopo di un piacevole appuntamento col Console si sono recati alla Scuola Italo-Argentina “Edmondo De Amicis”, appartente alla Fondazione “Gli Angeli”, dove hanno avuto la possibilità non solo di conoscere l’edificio per di più parlare con un gruppo classe. Il motivo fondamentale della loro visita all’Argentina è stato rafforzare i legami che mantengono da dieci anni, attraverso un gemellaggio, la città di Roldán e il Comune di Orsogna. Nella suddetta località santafesina, accompagnati dal sindaco Sig. José María Pedretti e dei suoi collaboratori, hanno partecipato alla conferenza stampa nella “Casa de la Cultura”, alla cui hanno partecipato immigranti e discendenti di italiani.

Il Sindaco Pedretti, in nome di tutti i cittadini “roldanenses” ha ringraziato il capo dell’amministrazione di Orsogna per il contributo offerto dal comune di Orgnosa nell’ anno 2001, il cui è stato utilizzato per la finalizzazione di un centro di primo soccorso.

Entrambe città pretendono proseguire con il legame che gli unisce da una decina di anni e continuare con una politica favorevole all’interscambio culturale e commerciale. Nella conferenza stampa è stato presente il Vice Presidente dell’Associazione Familia Abruzzese di Rosario, Sig. Marcelo Castello, il quale ha parlato sull’immigrazione degli abruzzesi.

Martedì 14, dopo aver provato una grande soddisfazione ascoltando il gruppo corale Abruzzo, è stata oferta a loro, dal Presidente dell’Asociazione Sig. Domingo Lalla, una gustosissima cena, dove sono stati presenti oltre ai membri della comissione, la Sig.ra Claudia Danelutti, segretaria dell’Associazione, la Sig.ra Melisa Heredia Andreux , assistente personale dell’ On. Giuseppe Angeli, il Sig. Pipo Paratore, giornalista e direttore del programma radiale “Semanario Italiano”, il Sindaco di Roldán Sig. Pedretti, accompagnato dalla sua consorte ed immigranti orsognesi, i quali ancor oggi continuano a parlare il loro dialetto come modo di preservare il vincolo con la loro amata terra.

Testo
Melisa Heredia Andreux

Lascia un commento