LA PRESIDENTE GRAZIELLA LAINO (COMITES BUENOS AIRES) AL 135° ANNIVERSARIO DELL’ASSOCIAZIONE “UNIONE & BENEVOLENZA” DI SAN PEDRO.
SAN PEDRO,Provincia de Buenos Aires Argentina — Sabato 2 agosto l’Associazione Italiana di Mutuo Soccorso “Unione & Benevolenza” della località di San Pedro ha concluso la settimana di celebrazioni per il suo 135° anniversario.
L’evento si è svolto nella sede dell’associazione, dove il Presidente Graziano Penduzzu, la Segretaria Vivian Colanetti, la Tesoriere Inés Corda, hanno ricevuto autorità ed associati, oltre 300 persone, che hanno partecipato alla manifestazione. Presente anche il Vice Console d’Italia a Campana, Milton Corillo e la Presidente del Com.It.Es. di Buenos Aires, Graziella Laino.
Fondata il 13 luglio 1873 su iniziativa di un gruppo di circa 40 emigranti italiani giunti in Argentina, l’associazione ha avuto come primo presidente Paolo Corti. La sede sociale attuale, costruita da quei primi connazionali nel fine settimana e nelle ore di riposo, è stato punto di riferimento di tanti connazionali, qui da più di un secolo si danno appuntamento per ritrovarsi con le loro tradizioni e condividere i ricordi della loro patria assieme alle loro famiglie e discendenti.
Oggi l’Associazione conta oltre 1400 associati, la maggior parte discendenti d’Italiani che hanno adottato San Pedro come il loro luogo nel mondo.
I festeggiamenti del 135° Anniversario hanno avuto inizio con una settimana dedicata interamente alla cultura, con spettacoli musicali dal vivo, danze tradizionali, esposizioni artistiche e culturali, concludendosi con lo spettacolo del balletto del Circolo Sardo di Rosario e la partecipazione del tenore sardo Eduardo Mansilla.
La presidente del Comites Graziella Laino ha colto l’opportunità per rivolgersi a tutti i presenti e manifestare il suo vivo ringraziamento per l’invito ed il suo orgoglio per trovarsi presente alla serata conclusiva dei festeggiamenti.
Laino ha sottolineato la vitalità dimostrata dall’associazione “Unione & Benevolenza” che con i suoi 135 anni dimostra che è possibile la costruzione di un associazionismo rappresentativo degli interessi degli italiani all’estero, ribadendo che “l’Associazione Unione e Benevolenza di San Pedro è un esempio concreto del lavoro, sforzo, sacrificio e della solidarietà di un gruppo di immigranti italiani che seppero costruire uno spazio proprio dove ritrovarsi e sentirsi rappresentati dinnanzi al resto della comunità”.
Laino ha proseguito incoraggiando i più giovani a partecipare affinché si produca nella comunità italo-argentina il così desiderato travasamento generazionale. Infine, si è complimentata con tutti i partecipanti e gli associati per il lavoro che svolgono per mantenere vive le tradizioni ed i valori d’italianità e si è impegnata a fornire il suo personale appoggio ad ogni iniziativa “orientata a far perdurare la presenza della comunità italiana in Argentina, considerandola una riserva per l’Italia”.
Infine Graziella Laino, ha consegnato al Presidente Penduzzu a nome del Comitato che presiede, una targa commemorativa come ricordo dell’anniversario e come ringraziamento per l’ammirevole sacrificio, costanza e volontariato a favore degli italiani ed argentini svolta dalla secolare Istituzione.