Nell'ambito delle attività connesse al progetto “Valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi”, in corso di realizzazione da parte della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, finalizzato alla promozione degli itinerari religiosi storicamente definiti e di iniziative destinate allo sviluppo di quelli esistenti, l’azienda ItinerAria, specializzata nella valorizzazione del “turismo lento”, a piedi e in bicicletta organizza il CamminaFrancigena.
Le azioni riguarderanno vari interventi mirati a identificare e rendere fruibile il patrimonio culturale inteso nella sua accezione più vasta attraverso l’integrazione e la collaborazione a sistemi distribuiti ed innovativi. In particolare, le attività principali sono rivolte alla ricerca bibliografica, al censimento, catalogazione, digitalizzazione e traduzione di testi e documenti del nostro patrimonio archivistico e bibliografico e alla diffusione di informazioni turistico-culturali all’interno del portale che sarà il punto di accesso unico all'ingente patrimonio informativo. Il fine è quello di valorizzare le risorse bibliografiche, documentali, iconografiche, cartografiche e turistico-culturali presenti nel territorio italiano.
La Via Francigena, antico itinerario utilizzato nel Medio Evo da pellegrini, mercanti, soldati, avventurieri, viaggiatori, fu per alcuni secoli l’asse portante della viabilità europea. Il percorso univa il nord Europa a Roma, e da qui proseguiva verso i porti della Puglia, dove i pellegrini si potevano imbarcare verso la Terra Santa. E’ un itinerario che appartiene alla storia, una via maestra, percorsa in passato da migliaia di pellegrini di culture diverse in viaggio per Roma, che ha permesso un eccezionale passaggio di segni, emblemi, culture e linguaggi dell'Occidente Cristiano. Ancora oggi sono rintracciabili sul territorio le memorie di questo passaggio che ha strutturato profondamente le forme insediative e le tradizioni dei luoghi attraversati. Un passaggio continuo che ha permesso alle diverse culture europee di comunicare e di venire in contatto, forgiando la base culturale, artistica, economica e politica dell'Europa Moderna.
La relazione di viaggio più antica risale al 990 dove viene descritto in 79 tappe il viaggio di ritorno da Roma, per la visita al Papa Giovanni XV, di Sigerico, arcivescovo di Canterbury che segnò l’inizio del cammino, noto come Via Francigena, determinando la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio. La Via Francigena, dichiarata dal Consiglio d’Europa “Grande Itinerario Culturale”, si estende in cinque stati Europei ovvero Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Italia e Stato Vaticano e rappresenta un modello di riferimento nell’ambito del progetto riguardante la “Valorizzazioione degli itinerari storici, culturali e religiosi”. La Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, nell’ambito delle attività connesse a tale progetto (www.librari.beniculturali.it) ha incaricato l’azienda ItinerAria di effettuare il rilevamento dei dati cartografici e la messa appunto del percorso pedonale della via Francigena. Il 30 giugno è partito da Milano il CamminaFrancigena, una passeggiata lungo l’antica via Medioevale organizzata dalla stessa azienda, per promuovere e testare il percorso anche
con l’ausilio delle nuove tecnologie informatiche. L’evento terminerà il 30 luglio 2008 con l’arrivo a Roma dei partecipanti.
Chiunque può aderire gratuitamente all’iniziativa: basta la disponibilità a camminare per almeno una settimana e impegnarsi a raccontare il proprio viaggio. I contributi dei moderni pellegrini, sotto forma di appunti e diari di viaggio, vengono pubblicati e aggiornati regolarmente sul sito www.itineraria.eu visibile anche dal sito della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore. Ciò costituisce un’importante testimonianza della versione moderna del viaggio. Le persone che partecipano al percorso provengono da esperienze lavorative eterogenee e sono accomunate dalla spinta di scoprire un nuovo modo di viaggiare e comunicare con gli altri. Per molti l’aspetto della ricerca spirituale si affianca all’interesse storico – culturale. Sono previste 31 tappe, per un totale di circa 750 km. La lunghezza media delle tappe va dai 20 ai 25 km, con punte di 30 km per circa 5-6 ore di cammino continuativo (vedi allegato A e link di riferimento: Pianificazione tappe).
Al termine di ciascuna tappa, i rilevamenti cartografici del percorso saranno pubblicati on-line.
Il 31 luglio alle 10,30 i pellegrini verranno accolti e ricevuti presso la sede del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, via del Collegio Romano, dal Ministro, Sen. Sandro Bondi, per coronare la fine del percorso che condurrà a S. Pietro a Roma e per testimoniare l’autentico valore di tale iniziativa che rientra a pieno titolo nell’obiettivo di valorizzazione degli itinerari storici, culturali e religiosi.
Alla cerimonia parteciperanno:
– i pellegrini del percorso via Francigena (vedi nominativi in allegato B)
– illustri personalità che sostengono il progetto:
– Dott. Alain Elkann, Consigliere per gli eventi culturali e per i rapporti con l’estero del Ministro per i Beni e le Attività Culturali
– Prof. Antonio Paolucci, ex-ministro per i Beni e le Attività Culturali e Direttore dei Musei Vaticani
– Dott. Mario Luigi Torsello, Consigliere e capo dell’Ufficio legislativo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
– On. Massimo Tedeschi, Presidente dell’Associazione Europea dei comuni sulla Via Francigena
– Dott. Paolo Cocchi, Assessore alla cultura e al turismo- Regione Toscana
– Prof.ssa Renata Crotti, Assessore al turismo e alle attività termali – Provincia di Pavia
– Dott. Maurizio Fallace, Direttore Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore
– Dott.ssa Marina Giannetto, Capo Segretaria del Direttore Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore
approfondimenti
(link: www.librari.beniculturali.it, apre una nuova pagina)
Data Inizio: 31/07/2008
Data Fine: 31/07/2008
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Roma
Luogo: Ministero per i beni e le attività culturali
Indirizzo: via del Collegio Romano
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Orario: 10.30