di Doriana Goracci
Delle “donne in lutto” napoletane, il 19 luglio, hanno manifestato sfilando in silenzio e con grandi cartelli di protesta, da piazza Dante a Piazza Plebiscito ma un grande schieramento di polizia ha impedito che il corteo potesse proseguire nella seconda piazza. La mediazione raggiunta, via cartelli e megafono, non ha portato le donne a raggiungere l’entrata della stessa e impedito l’accesso, allora si sono stese in terra, con una rosa bianca sul petto:una di loro ha preso la parola ed ha parlato ai tanti curiosi presenti spiegando le ragioni della loro lotta. Già il giorno precedente, in più di 100 donne, vestite di nero avevano sfilato al presidio militare della cava di Chiaiano scelta come futura discarica.Solo il giorno prima, un gruppo di persone che protestavano contro gli abusi sessuali commessi dai preti cattolici in Australia, sono state allontanate dalla polizia dalla cattedrale di St. Mary dove si trovava papa Benedetto XVI per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù. Esponevano striscioni con su scritto ’’Giu’ le mani dai nostri bambini’’ e facevano parte di ’’Broken Rites’’, un’associazione nata a tutela delle vittime degli stupri, costituitasi nel 1992 e che aprì , nel 1993, un numero verde per le vittime , formata da personale volontario , esso stesso sopravvissuto ad abusi sessuali perpetrati al 90% nella Chiesa Cattolica ma anche in parte da altre chiese, come quella Anglicana e la Uniting Chiesa. Tornando all’Ambiente italiano, venerdì 18 luglio, appare in rete una lettera di Alex Zanotelli, titolandola ” Lettera agli amici è al colmo la feccia ” che analizza con la solita passione del missionario, la vergognosa e devastante situazione politica e di salute della terra campana, dove lui adesso vive e da dove chiama alla resistenza. Gli risponde Alfonso Navarra con una lettera “Fuori la chiesa dal business rifiuti” e il carteggio trova un piccolo spazio virtuale. Ma ecco che “esplode” sul Blog di Beppe Grillo un titolo Napoli – Korogocho. Curiosa la faccenda: la lettera ricevuta da Alex Zanotelli, definito dal Grillo nazionale una scheggia del cuore di Cristo, è quasi una fotocopia della prima ma manca, guarda un po’, un brano ad esempio che diceva:”Ci devo essere come prete, come missionario. Se lotto contro l’aborto e l’eutanasia, devo esserci nella lotta su tutto questo che costituisce una grande minaccia alla salute dei cittadini campani. Il decreto Berlusconi straccia il diritto alla salute dei cittadini Campani”. Già, un altro “stralcio” : ad opera di chi?
Televedenti, a milioni, hanno appreso che Benedetto XVI in Australia ha con forza ribadito a migliaia di giovani: “Chiedo a tutti voi di sostenere e assistere i vostri vescovi e di collaborare con loro per combattere questo male (la pedofilia clericale n.d.r.) . Le vittime devono ricevere compassione e cura e i responsabili di questi mali devono essere portati davanti alla giustizia…è una priorità urgente quella di promuovere un ambiente più sicuro e più sano, specialmente per i giovani”. Berlusconi, in tema di Ambiente sicuro e ripulito, buca altrettanto gli schermi e annuncia trionfante dalla Cnn:”Le strade e le piazze di Napoli e della Campania sono finalmente tornate ad essere ciò che avrebbero sempre dovuto essere: quelle di città occidentali, quindi di città pulite e civili.Lo stato è ritornato ad essere quel che deve essere: è tornato ad imporre la legalità”. Gli fa eco il sottosegretario Guido Bertolaso, che pone l’accento sull’importanza della raccolta differenziata: “Riciclare: è questa la cultura che dobbiamo diffondere ora tra la popolazione”.
Peccato che, con “impatto sull’ambiente”, è stata sequestrata a Siracusa una discarica di 20mila metri quadri, usata per lo smaltimento abusivo di rifiuti speciali e collocata nei pressi delle mura Dionigiane, area sottoposta a vincolo paesaggistico e archeologico. Un’altra discarica abusiva di 25 mila metri quadri è stata scoperta e sequestrata a Pantelleria dove erano raccolti rifiuti speciali pericolosi tra cui amianto in fibre libere, auto, accumulatori al piombo e contenitori per gas. Ventisette sono stati gli interventi dei vigili del fuoco per cassonetti e discariche abusive in fiamme tutta la notte in provincia di Palermo. Sono stati segnalati sessantacinque lavoratori in nero, 17 datori di lavoro , 10 evasori totali, 34 denunciati per reati fiscali e oltre 6 milioni di euro evasi nel trapanese. A Roma resta in carcere don Ruggero Conti, l’ex parroco 55enne della Nativita’ di Maria Santissima in via Selva Candida, arrestato il 30 giugno scorso per violenza sessuale aggravata e continuata per aver abusato di almeno sette bambini negli ultimi dieci anni tra il ’98 e il marzo scorso. Si potrebbe continuare con questi tristissimi “ricicli” ma può riconsolarci la notizia che nel sudovest della Cina, due contadini sono stati uccisi dalla polizia nel corso di violenti scontri scoppiati per una rivolta di 400 agricoltori contro una ditta locale che produce caucciù. La Chiesa cattolica sta lavorando però come il nostro Governo anche per loro, pur se non assisterà, se non con qualche delegazione missionaria, ai prossimi Giochi. A salvaguardia dell’ambiente e del riciclo è stato fatto invece un’ eccezionale ritrovamento con cattura e consegna alla giustizia, questo non accompagnato da vergogna, indignazione, compassione o cura spirituale di sorta: è un calamaro, la più gigante piovra mai catturata in Australia, 248 chili per 12 metri di lunghezza. Gli scienziati dell’acquario di Melbourne hanno reso pubblica la sua autopsia: una femmina di un’età compresa tra i 6 e i 10 anni., vive a mille metri di profondità, ha denti acuminati e tre cuori. Come dire una e trina: Benedetta sia l’Informazione…(ildialogo.org)