Boston
Con una partecipata iniziativa è stato costituito la scorsa settimana il circolo del PD della città di Boston. Alla presenza di Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani nel mondo, Gino Bucchino, parlamentare PD eletto in Nord-America ed Emilia Vitale, già candidata del PD in America del Nord e coordinatrice del circolo PD di New York, i democratici della città più europea del continente Nordamericano hanno discusso dei risultati elettorali ed in particolare delle iniziative politiche da sviluppare nelle prossime settimane e mesi.
“La costituzione del circolo – spiega Nino Tarantino, coordinatore pro tempore del neonato circolo – è un po’ un punto di arrivo di un percorso che nelle scorse settimane e mesi ha coinvolto tanti connazionali dell’emigrazione storica qui a Boston ma anche molti giovani talenti, ricercatori e studenti delle tante università rinomate qui presenti. Si tratta di una tappa importante, ed ora intendiamo ovviamente continuare per far sì che il nostro bagaglio culturale di italo-americani sia sempre di più un valore aggiunto sia per il paese in cui viviamo, gli USA, sia per l’Italia.”
I democratici di Boston intendono partecipare in modo attivo ai lavori di redazione dello statuto del PD nel mondo, che verrà approvato nel corso della prossima Assemblea Costituente. “Anche solo qui nella nostra zona – spiega a tal proposito il coordinatore di Boston – è possibile riscontrare tutta l’ampia sfaccettatura che caratterizza le nostre comunità nel mondo. E’ per questo – conclude Tarantino – che il nostro prossimo impegno sarà quello di elaborare proposte e suggerimenti da far pervenire al gruppo di lavoro che si sta occupando della redazione dello statuto.”