Il presidente Gian Mario Spacca si è incontrato oggi con l’amministratore delegato della Antonio Merloni, dott. Maurizio Serafini.
Si è confermata la situazione di difficoltà che il gruppo sta affrontando nella sfavorevole congiuntura internazionale. Tuttavia al momento non si prevedono iniziative di carattere straordinario, con l’avvio di procedure concorsuali.
La strategia del gruppo è finalizzata al consolidamento finanziario soprattutto con la ricerca di un partner, un maggiore sostegno da parte degli azionisti; la dismissione di alcuni settori, sia in Italia che all’estero, come quello delle bombole.
E’ anche emerso che l’azienda sta aggiornando il proprio Piano industriale approvato alcuni mesi fa, orientandosi verso una maggior dinamica internazionale. Inoltre sta potenziando il management, nell’area della logistica, del marketing e del commerciale.
La Regione ha ribadito la propria attenzione per i profili occupazionali, rendendosi disponibile ad ogni azione utile a favorire il processo di riorganizzazione della A. Merloni nella prospettiva del lavoro, anche attraverso gli ammortizzatori sociali.
Si è detta disponibile a collaborare “con tutta la filiera istituzionale” dal Comune al Governo centrale per avviare concrete ulteriori misure di sviluppo territoriale, oltre a favorire una maggiore elasticità e disponibilità degli Istituti di credito. (e.r.)