Bethencourt,MADRID
In data odierna l’Istituto Nazionale di Statistica (INE) ha pubblicato i dati relativi al 2006 dei movimenti della popolazione residente in Spagna.
Alla data del 1 gennaio 2006 – a fronte di 44. 708.964 abitanti – la popolazione straniera residente in Spagna risulta pari a 4.144.166 unità, di cui 115.791 sono gli italiani.
Il dato del 2006 registra, quindi, un aumento dei cittadini italiani residenti in Spagna, rispetto al 2005, di 20.414 unità.
Queste risultanze – prosegue Furlan – che rappresentano una tendenza che va verso il raddoppio dei movimenti annuali dei cittadini italiani verso la Spagna, da un lato confermano l’interesse che gli italiani mostrano verso il paese iberico come meta di lavoro e di studio, dall’altro lato impongono al governo italiano di assumere tutte quelle iniziative necessarie a rafforzare i servizi diplomatici e quelli di assistenza sociale necessari per far fronte alle nuove esigenze.
Nel passato prossimo i Comites spagnoli hanno sollecitato maggiore attenzione da parte del governo verso le rappresentanze diplomatiche italiane in Spagna; oggi la richiesta viene rinnovata affinchè anche i Comites possano usufruire di maggiore risorse per l’espletamento dei propri servizi d’istituto.
In particolare conclude Furlan – bisognerà dedicare maggiore attenzione all’organizzazione scolastica, che non riesce a soddisfare appieno la domanda. Sono necessarie risorse per garantire non solo maggiori servizi scolastici, ma anche e soprattutto una sempre migliore qualità degli stessi, dal momento che la popolazione italiana immigrata in Spagna pretende, a ragione, gli stessi servizi che la Scuola italiana offre sul territorio nazionale.