Danieli riconosca disfunzioni e irregolarita’ anzicche’ parlare di strumentalizzazione politica

“Altro che strumentalizzazioni: il vice ministro Danieli non sia ipocrita ed ammetta le gravi disfunzioni ed irregolarità che stanno accompagnando il voto all’estero, perché è grave sostenere che non ci siano”.
E’ duro il commento dell’on.le Marco Zacchera, responsabile esteri AN-PDL – che elenca tutta una serie di problemi che, soprattutto in Sudamerica, accompagnano le operazioni di voto:
“ In Brasile c’è tuttora uno sciopero delle poste e quindi i plichi non si sa se e quando arriveranno – sottolinea Zacchera – e proprio ieri con Danieli stavamo valutando la richiesta ‘bypartisan’ di posticipare i termini per la consegna dei plichi per evitare il rischio di tagliar fuori quasi 200.000 elettori dalla possibilità di votare.”
“In Venezuela” – prosegue Zacchera- “ ed in altre circoscrizioni estere centinaia di elettori non hanno tuttora ricevuto le schede; in Argentina il ‘Corriere Andriani’ cui è stato appaltato il servizio ha organizzato la raccolta di schede votate davanti al consolato di Buenos Aires, ma nessuno controlla chi imbuca le schede, anche a pacchi”.
“Mi chiedo”- insiste Zacchera- “come sia possibile per il vice Ministro Danieli denifire tutto questo caos ‘disguidi prevedibili, limitati e comunque monitorati’ “?
“Inoltre, abbiamo avuto e ritrasmesso al MAE segnalazioni scritte: dalle doppie schede ricevute in Lussemburgo alle schede di ritorno già anticipatamente sigillate a Lione. Tanto per dare un altro esempio, martedì sera il TG della TV Svizzera italiana ha sottolineato come in Svizzera e segnatamente in Ticino ci sarebbero oltre 10.000 schede in circolazione “al miglior offerente”.
“Invito infine il sen. Danieli – conclude Zacchera – a fingersi un comune cittadino ed a provare a telefonare ai principali consolati nel mondo per sentire le risposte a richieste di chiarimenti: le linee sono intasate ed irraggiungibili” .
“ Non sto parlando di dolo da parte del Ministero – sottolinea Zacchera – ma che queste elezioni si stiano svolgendo tra pesanti difficoltà ed irregolarità esponendosi platealmente al rischio di brogli mi sembra evidente ed invito i nostri connazionali all’estero a denunciare alle competenti autorità tutti i casi sospetti, affinché si prenda atto che non si tratta di “una strumentalizzazione di natura politica da parte della destra”.

Verbania
www.marcozacchera.it

Lascia un commento