“Il PD si sta attrezzando per affrontare anche all’estero la sfida elettorale che abbiamo di fronte”, spiega Maurizio Chiocchetti, responsabile del PD per gli italiani nel mondo. “Dopo aver ascoltato e recepito le numerose sollecitazioni e suggerimenti che ci sono pervenuti dai nostri aderenti e simpatizzanti, abbiamo quasi completato il lavoro di composizione delle liste che intendiamo presentare. Saranno delle liste forti e soprattutto rappresentative della variegata comunità italiana nel mondo.”
“L’Assemblea Costituente dello scorso sabato – aggiunge Chiocchetti – ha rappresentato un appuntamento importante per questo lavoro. Erano presenti oltre 50 delegati eletti all’estero, e questo dimostra come il partito stia crescendo anche all’estero e stia incontrando l’interesse dei nostri connazionali, che vedono nel progetto di Walter Veltroni una prospettiva di vero cambiamento dell’Italia. Dalle enunciazioni stiamo passando ai fatti, anche compiendo scelte coraggiose, e gli italiani nel mondo questo lo hanno capito.”
“Due anni fa – conclude il dirigente del PD – il voto estero è stato decisivo per l’affermazione della maggioranza di centrosinistra e c’è la ferma intenzione di confermare questo contributo, nell’interesse del paese.”