A WALTER VELTRONI
SEGRETARIO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO
(www.innovatorieuropei.com – infoinnovatorieuropei@gmail.com )
Noi INNOVATORI EUROPEI, movimento nato intorno alla costruzione del Partito Democratico nel 2006 e oggi costituito da oltre 40 gruppi territoriali, chiediamo al Segretario Nazionale Walter Veltroni di dare un chiaro segnale di rinnovamento nella preparazione delle liste per le elezioni politiche di Aprile.
Le liste bloccate, previste dalla vigente legge elettorale, non permettono di dare voce all'elettore nella scelta dei candidati, la cui selezione è giocoforza demandata ai partiti.
Questa è una responsabilità che nell'attuale situazione politica impegna il Partito Democratico ad operare scelte coraggiose e radicali di rinnovamento.
Non è più procrastinabile la presa d'atto che il rapporto tra i professionisti della politica e gli elettori è oggi totalmente compromesso e che questo risulta essere anche conseguenza della selezione della classe dirigente politica operata, appena due anni fa, con questa legge elettorale.
Su questo il Segretario Nazionale del Partito Democratico Walter Veltroni giustamente ha impostato la gestione della crisi del Governo Prodi e la richiesta tanto accorata, quanto inascoltata, di cambiare almeno questa nefasta legge elettorale, prima di tornare al voto.
Adesso bisogna far seguire alle parole i fatti e non si può riproporre la stessa classe dirigente di due anni fa, almeno nell'ambito del nostro Partito Democratico, Partito che tutti insieme abbiamo contribuito a far nascere, perché potesse dare speranza e nuova energia alla Nazione.
In gioco è la credibilità del Partito Democratico stesso, che deve assolutamente dare prova di innovazione anche e soprattutto in questo!
Per questo chiediamo che nella designazione dei candidati al parlamento si faccia ricorso a Primarie “libere” e “vere”, “libere” perché aperte alla partecipazione di tutti gli elettori che vogliono prendervi parte e “vere” perché decise dalla preferenza unica e individuale su liste controllate e approvate da un unico organismo etico nazionale.
Se questo, per mancanza di tempo, non potrà essere realizzabile, allora chiediamo che la Segreteria Nazionale si assuma in toto la responsabilità della nomina dei futuri parlamentari, rispettando soprattutto la necessaria rappresentanza di Genere e Generazione, e sapendo che dalla giusta scelta dipende non solo il futuro del Partito Democratico, ma, in definitiva, anche le sorti della democrazia in Italia.
Roma, 10 Febbraio 2008
I primi firmatari:
Massimo Preziuso – Coordinatore Innovatori Europei
Andrea Volpe –Innovatori Europei Palermo
Luigi Restaino – Innovatori Europei Avellino e Roma
Silvia Simone – Innovatori Europei Roma
Rocco Pellegrini – Innovatori Europei Roma e Viterbo
Remo Pulcini – Innovatori Europei Messina
Daniele Mocchi – Innovatori Europei Massa Carrara
Riccardo Sani – Innovatori Europei Trento
Arnaldo De Porti – Innovatori Europei Belluno
Roberto Race – Innovatori Europei Napoli
Stefano Casati – Innovatori Europei Milano
Alessandro Chiozzi – Innovatori Europei Milano
Davide Tiberti – Innovatori Europei Londra
Simone Franceschetto – Innovatori Europei Varese
Alberto Zigoni – Innovatori Europei Treviso
Antoine Santonie – Innovatori Europei Belgio
Davide Gionco – Innovatori Europei Asti
David Ragazzoni – Innovatori Europei Pisa
Vincenzo Girfatti – Innovatori Europei Caserta
Salvatore Casu – Innovatori Europei Sardegna
Giuliana Cacciapuoti – Innovatori Europei Napoli
Andrea Candelli – Innovatori Europei Trieste
Nancy Namia – Innovatori Europei Roma
Per sottoscrivere l'appello scrivete a infoinnovatorieuropei@gmail.com
Per la lista aggiornata di firme http://www.innovatorieuropei.com/
Per saperne di più di Innovatori Europei:
—
Innovatori Europei
www.innovatorieuropei.com
infoinnovatorieuropei@gmail.com
innovatorieuropei@googlegroups.com