di Pompeo Maritati
La cartapesta dei maestri leccesi insieme al Bernini e al Sansovino in mostra a Milano
Al museo diocesano di Milano dal 15 gennaio al 30 marzo 2008
Forse una rara iniziativa quella di voler dedicare una mostra alla scultura della cartapesta. Una iniziativa che desidera porre in risalto quell’arte che in un certo qual modo era definita e ritenuta l’arte povera. La povertà, dei nostri territori non permetteva nei secoli scorsi di poter disporre ed agevolmente lavorare materiali nobili quali i legni pregiati e marmi. Ciò contribuì a favorire lo sviluppo dell’arte della lavorazione della carta, molto più a portata di mano dei nostri artigiani, la cui bravura nel tempo, ha saputo imporsi, divenendo un punto di forza della nostra tradizione artistica. . Il Museo Diocesano di Milano dedicacherà una mostra dal titolo: “La scultura in cartapesta. Sansovino, Bernini ed i maestri leccesi tra tecnica ed artificio”. La mostra sarà curata dal Direttore del Museo Paolo Biscottini e Raffaele Casciaro dell’Università del Salento con il contributo del Monte dei Paschi di Siena.
Lecce ha sempre rappresentato sin dal 1600 uno dei centri più prolifici per lo sviluppo dell’arte della cartapesta, un’arte che per fortuna si è tramandata sino ai giorni nostri, ed ancora oggi possiamo vantari un’ottima scuola di cartapestai. Ricordiamo solo per dovere di cronaca che nel prossimo mese di dicembre a Lecce si terrà la consueta fiera dei pastori di cartapesta. La mostra attraverso le opere dei maestri leccesi ripercorrerà in un certo qual modo la storia di Lecce, che può essere definita la capitale della cartapesta. Verrà messa in risalto una parte della storia dell’arte meridionale, se vogliamo poco conosciuta e un po’ bistrattata dai grandi cultori dell’arte, con alcuni straordinari esempi del settecento quali alcune opere del Manieri, ed in particolare l’ovale raffigurante San Michele Arcangelo.
Il Museo si trova a Corso di Porta Ticinese al n.95, osserverà il seguente orario di apertura: tutti i giorni,tranne il lunedì dalle ore 10,00 alle ore 18,00.(2righe.com).