L’Unaie ha il nuovo coordinatore per l’America Latina
Roma, 12 novembre 2007 – Importante riunione del comitato direttivo dell’UNAIE, presieduto dall’on. Franco Narducci, a Treviso. Erano presenti, il presidente emerito On. Dino De Poli, i presidenti onorari Mario Toros e l’avv. Domenico Azzia e gli altri membri del consiglio.
Con un voto unanime è stato scelto l’on. Ricardo Merlo, già membro del Comitato italiani nel mondo della Camera dei deputati, quale coordinatore UNAIE per l’America Latina.
L’Unaie nata nel 1966 raccoglie più di 50 associazioni con sede in Italia e presenti in Europa, Australia, nelle Americhe e in Sudafrica.
Protagonista indiscussa degli ultimi 40 anni nello scenario storico dell’emigrazione italiana, l’Unaie
si è distinta nel ruolo di difesa e riconoscimento dei diritti degli emigrati, nella promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo e come mediatore culturale per il coordinamento del rapporto con l’altra Italia.
L’on. Ricardo Merlo ringraziando i presenti per la fiducia accordatagli, ha così dichiarato:” A più 40 anni dalla sua fondazione, l’UNAIE continua a svolgere un ruolo centrale per il mondo dell’emigrazione. La sua presenza capillare in tutto il mondo è garantita da associazioni quali- solo per citarne alcune- Abruzzesi, Bellunesi e Campani nel Mondo, Efasce, Ente Friuli, Vicentini, Giuliani, Laziali, Lucchesi e Mantovani nel Mondo, Palermo nel Mondo, Piemontesi, Trentini e Trevisani nel Mondo, Fusie, Migrantes, SiciliaMondo, etc. etc.
Questa nomina arricchisce ancor di più il mio impegno con il mondo dell’Associazionismo, nel quale sono cresciuto e mi sono formato, e che credo sia un motore istituzionale di straordinaria efficacia proiettato verso le nuove generazioni.”
Soddisfatto il Presidente UNAIE on. Franco Narducci che ha sottolineato la necessità della presenza dei coordinatori continentali dell’UNAIE in tutto il mondo.