RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO 2002 MOLISE E PUGLIA: ASTORE (IDV), AVVIATO COMITATO RISTRETTO .
“ Come da previsione si è riunito oggi Il comitato ristretto per l’esame della proposta di legge sulla ricostruzione dei territori del Molise e della Puglia , presentata dall’On.le Di Gioia, colpiti dal sisma dell'ottobre 2002 ” Lo ha comunicato l’esponente dell’IDV Giuseppe Astore intervenendo, oggi pomeriggio, in Commissione Ambiente alla Camera”.
L’esponente dipietrista , ha reso noto che il Comitato tornerà a riunirsi successivamente e che nella seduta di oggi è stato delegato il relatore On. Margiotta a trovare una soluzione equilibrata in base anche all’emendamento a firma Astore già presentato e riproposto.
Astore , ha infatti ribadito in quella sede che è indispensabile rimediare al grave errore contenuto nel testo in discussione che prevede una abnorme dilatazione delle zone terremotate, priva, a suo avviso, di un qualsiasi fondamento o riscontro tecnico e oggettivo e basata unicamente sulla discrezionalità del legislatore”.
Il componente della Commissione Affari Sociali, ha altresì precisato che ove si voglia comunque arrivare ad una ampia definizione legislativa delle zone terremotate, rispetto alla quale non intende opporsi pregiudizialmente – si debba almeno fare in modo che le risorse destinate alla ricostruzione vadano prioritariamente ai comuni più gravemente danneggiati dal sisma.
L’esponente IDV ha giudicato l'impianto della proposta di legge in esame ben congegnato e certamente positivo, ma risulta irrinunciabile provvedere ad una più corretta ripartizione delle risorse “.
“Adesso sono fiducioso e certo, – ha concluso Astore – che grazie anche al relatore On.le Margiotta , che ha saputo bene interpretare ed appoggiare il mio emendamento, che il provvedimento potrebbe essere approvato in tempi relativamente brevi con una giusta ed equa ripartizione dei fondi nell’interesse di tutti i comuni disastrati.”