Onorevole Franco Grillini: recuperare la festa nazionale

Nota stampa. On. Grillini (Sd). 20 settembre. Ripristinare festa nazionale, presentato da tempo progetto di legge. Calendarizzare immediata.

Già dalla scorsa legislatura avevo presentato il progetto di legge per ripristinare la festa nazionale del 20 settembre e della nascita dello stato laico ed unitario. In questa legislatura il progetto di legge 309 (vedi allegato), di cui sono primo firmatario (insieme a Bimbi, Cappato, Cento, Cialente, La Malfa, Mancini, Maran, Rugghia e Visco) è stato assegnato alla I Commissione Affari Costituzionali della Camera.
In Italia non c’è città o cittadina che non abbia una via o una piazza intitolata al XX Settembre.
Dal 1870 il 20 settembre era stato dichiarato festa nazionale. Soltanto il Fascismo su pressioni Vaticane la abolì per sostituirla con il 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma, e l’11 febbraio, anniversario della firma dei patti lateranensi.
Ripristinare la festività significherebbe non solo riaffermare il valore della laicità, a partire dall’entrata dei bersaglieri dalla breccia di Porta Pia, ma anche ricordare la rinascita dello Stato italiano dopo la guerra di liberazione dal Fascismo.
Nei prossimi giorni chiederò la calendarizzazione del progetto di legge.
Franco Grillini
Promotore Forum delle libertà aderente alla Costituente socialista

Lascia un commento