Il Volontariato come contributo per lo sviluppo sociale, per
un’integrazione attiva della nostra comunità italiana nella realtà tedesca.
Sabato 22 novembre ad Hannover presso i locali del Freizei di Linden si è tenuta una manifestazione multidisciplinare organizzata dal Consolato Generale e dal Comites con l'orchestra Musik Voyage in cui canta l'artista Francesco Impastatto.
In questo contesto il Comites di Hannover, ha premiato cinque connazionali per il loro lavoro sociale rivolto ai nostri connazionali. 1 AnnaMaria Tagliamento di Hannover (per l'aiuto dato ai malati di tumore ed ai loro familiari; 2 Giuliano Micheli di Garbsen per il lavoro prestato in tantissime organizzazioni: Circolo di Garbsen, Consulta della città di Garbsen, Comites; 3 Rosario Frattallone di Hannover per aver contribuito in modo determinante al progetto Squadra di Strada; 4 Enzo Iacovozzi di Hildesheim per tutte le sue attività culturali organizzate nella sua città e per aver contribuito in modo determinante al gemellaggio tra Hildesheim e la città di Pavia; 5 Luigi Gallinaro di Hannover per aver dedicato tutta una vita al volontariato ed aver preso parte ad innumerevoli iniziative tra cui la creazione del Club Italiani anni 50/60 di cui è il Presidente.
A consegnare i premi sono stati il Sindaco Ingris Lange, la Reggente del Consolato Generale Dott.ssa Eleonora Rossi, la Dott.ssa Chiara Santucci presidente della società Italo-tedesca, il Coordinatore dei giovani Germania Claudio Provenzano ed il Presidente del Comites Dott. Giuseppe Scigliano.
Circa un centinaio di invitati hanno potuto applaudire i premiati e nello stesso tempo godere uno spettacolo musicale veramente di primordine.
Music Voyage è un'orchestra di recente formazione (2 anni) ma con musicisti di lunga esperienza e talento. Diretta dal Maestro Vitaly Goryansky. L’orchestra propone diversi stili musicali dal jazz, al pop, alla musica latina ed al belcanto. La componente interessante dell’orchestra è la multietnia. Nell’orchestra infatti fanno parte musicisti ucraini, tedeschi, russi, un inglese e da un italiano Francesco Impastato.
Francesco è un Artista di lunga esperienza musicale sia come musicista che come operatore culturale. Fondatore del gruppo Arte e Musica che in Germania ha lavorato molto sia per le comunità italiane che per quelle tedesche. Autore di ben 8 produzioni musicali (tra LP e CD) di diversi stili musicali, passando dalla musica popolare al jazz latino e alla musica pop.
Con il gruppo Arte e Musica è stato diverse volte in TV: ZDF, ARD, RTL, NDR 3 … Con la sua attività artistica in particolare la “Musica Popolare” ha
portato ad un alto livello qualitativo l’immagine del canto popolare siciliano, sia in Italia che in Germania.
Nel secondo tempo ad arricchire la serata tre canzoni di musica popolare interpretate con tantissima bravura e temperamento da un Trio di Musica popolare che compongono una parte del gruppo Arte e Musica.
Francesco Impastato , Frisculetto, flauto traverso e chitarra,
Gustavo Collefiorito Tabaly e chitarra,
Kaveh Kahn percussionista persiano di tabla e darbuka
La loro musica fa parte del Movimento “Taranta Power” fenomeno di origine sud italiano che lega suoni e ritmi a quelli di altri paese del mediterraneo.
I brani sono cantati in dialetto siciliano e calabrese.
1° Fuochi sonori, 2° Cantu d’amuri , 3° U Cunigheddu.
Il Presidente Scigliano alla fine della serata ha consegnato a nome della comunità italiana anche un regalo all’orchestra: uno striscione con su scritto Musik Voyage.
Un grande complimento va alla Presentatrice Mariella Costa che con grande maestria ha presentato uno spettacolo veramente degno di essere tale.
Questa riuscita manifestazione ha messo in risalto anche la costruttiva collaborazione che si è venuta a creare tra consolato e Comites.
Lo stesso Presidente Scigliano, durante la serata, ha messo in risalto l'ottimo lavoro svolto dalla Reggente Dott.ssa Rossi che onora tutti gli inviti mostrando presenza sul territorio.
Per il 2009 sono previste altre manifestazioni organizzate dal Consolato insieme al Comites
Seilerstrasse 13 • 30171 • hannover
Telefon: +49 511 32 92 96 • Fax: +49 511 328591
E-Mail: info@comites-hannover.de