Laura Garavini (PD): "Nel dopo Brexit acquisire celermente la cittadinanza britannica"

La deputata Pd ospite del Pd di Londra per l'annuale festa di mezza estate

“La doccia gelata del voto sulla Brexit ci fa capire quanto i diritti non possano mai essere dati per scontati. Ci sentivamo europei e invece, col voto per l'uscita della Gran Bretagna dall'Europa, ci siamo svegliati extracomunitari. Ecco perché non si può continuare a tralasciare l'esercizio dei diritti. Fino ad oggi pochi degli aventi diritto hanno richiesto la cittadinanza britannica, pur avendone i requisiti. Come pure troppi italiani continuano a non registrarsi all'Aire, pur risiedendo in Gran Bretagna da tempo. Adesso non ce lo si può più permettere. La vittoria della Brexit rende opportuno un cambio di rotta.

Lá dove si detengano i requisiti necessari, è sicuramente utile acquisire subito la cittadinanza britannica. Tra due anni, a conclusione dei negoziati tra Gran Bretagna ed Unione Europea, i requisiti potrebbero diventare tali da non riuscire più a prenderla. Così come è opportuno regolarizzare la propria posizione nei confronti delle autorità italiane. Se avessero potuto votare le centinaia di migliaia di italiani qui residenti, ed anche gli altri cittadini di origini europee, una volta conseguita la cittadinanza britannica, può darsi che l'esito dello stesso referendum sarebbe stato diverso.

Allora non temporeggiamo. Impariamo ad esercitare i diritti che ci spettano. È probabile che ai diritti siano connessi anche dei doveri, ma i vantaggi sono di gran lunga superiori.” Lo ha detto Laura Garavini, dell'Ufficio di presidenza del Pd alla Camera, intervenendo alla festa estiva annuale del Pd di Londra, giunta alla sua quinta edizione. Promossa dai volontari, dagli iscritti e dai militanti del locale circolo, il barbecue ha visto una numerosa partecipazione di pubblico. Nel corso della giornata, allietata da squisiti hamburger e salsicce alla griglia, sono intervenuti il Segretario del PD Londra, Roberto Stasi, il Presidente Massimo Ungaro, la candidata alle comunali, Ivana Bartoletti e la stessa Garavini.

Roma, 4 luglio 2016

Ufficio parlamentare
On. Laura Garavini
Camera dei Deputati
Piazza di Monte Citorio
I – 00186 Roma
Tel. +39 06 6760 6156
garavini_l@camera.it
www.garavini.eu

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: