«Quali iniziative urgenti intendano assumere per garantire il rispetto delle sentenze del Consiglio di Stato che impongono l’immediata riapertura dell’ospedale di Praia a Mare, di Tortora e di Trebisacce». Questo è quello che chiede la deputata M5S Dalila Nesci, la quale oggi ha rivolto un’interrogazione parlamentare ai ministri vigilanti di Economia e Salute e al presidente del consiglio, Matteo Renzi, dopo le inspiegabili dimissioni del dottor Domenico Di Lallo, quale commissario nominato dal Consiglio di Stato per l’immediata riapertura dell’ospedale di Praia a Mare.
«Su questa storia – denuncia la parlamentare – non è più possibile perdere tempo o ricorrere a giochini politici per evitare l’applicazione di due sentenze definitive della magistratura amministrativa, tanto per Praia a Mare quanto per Trebisacce». «Vanno approfonditi in tutte le sedi istituzionali – continua Nesci – i sospetti di manovre contro la riapertura della struttura ospedaliera, cui ha fatto riferimento il sindaco di Praia, Antonio Praticò».
Nesci conclude: «Questa è una storia che deve finire subito. I delegati del governo, Massimo Scura e Andrea Urbani, devono adempiere: non c’è spazio a trattative o ulteriori ritardi. Se il governo dovesse rinviare ancora, significa che vuole abbandonare la Calabria nell’illegalità, a tutto vantaggio dell’espansione della ‘ndrangheta».