IL COMITES VISITA LA CASA DE ITALIA DI ROSARIO E LA SOCIETA ITALIANA DI CORRIENTES

Entrare in contatto con le realtà delle associazioni e pianificare iniziative congiunte. Questo l’obiettivo del Comites di Rosario che, attraverso la Commissione Partecipazione, Diritti Civili e Associazionismo, continua il giro di visite presso le associazioni italiane della Circoscrizione consolare.
Dopo gli incontri con le associazioni della città di Santa Fe e della provincia di Entre Rios, che si sono tenuti il mese scorso, il Comites ha visitato la Casa de Italia di Rosario e la Società italiana di Corrientes.
Lo scorso 13 agosto, il presidente Franco Tirelli, il vice presidente e responsabile della Commissione Partecipazione Mariano Gazzola e il consigliere Giuseppe Siciliano (responsabile Commissione Cultura) hanno visitato la Casa de Italia, una delle associazioni tradizionali di Rosario, dove sono stati ricevuti dal Presidente Oscar Manti, dal segretario Nicola Tedone e da membri del consiglio direttivo.
Martedì 18, invece, il Comites ha visitato la Società italiana “Unione e Fratellanza” di Corrientes, cittá a 740 km al nord di Rosario. In questa occasione il Comites era rappresentato dalla consigliere Marcela Murgia – Responsabile per la zona Nordeste della Commissione Partecipazione- accompagnata da Margarita Bussolon, membro di tale commissione.
Murgia e Bussolon sono state ricevute dal Presidente Gianfranco Scocco, dal direttore della Scuola di italiano Dante Alighieri Blanca Mezzi, da Marta Mezzi e dal tesoriere Ezequiel Mare.
La Societá Italiana di Corrientes, che il prossimo messe di settembre festeggerá i 145 anni di fondazione, è un punto di riferimento per tutti gli italiani e discendenti della provincia di Corrientes.
In entrambe le riunioni i rappresentanti del Comites hanno spiegato le attività che il Comitato sta sviluppando, rilevato le principali problematiche della comunità italiana e pianificato prossime azioni congiunte con le associazioni.

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: