Guardare il mondo della disabilità con altri occhi per andare oltre i pregiudizi
SAN VITO AL TAGLIAMENTO 17 GENNAIO
Auditorium Centro Civico, piazzale Zotti 1
h 10-12.30 proiezione e dibattito dedicato agli studenti delle superiori
h 18 proiezione e tavola rotonda aperti al pubblico
San Vito al Tagliamento
“Non esistono i disabili e gli abili, tutti hanno le loro disabilità e tutti possono trovare le loro abilità”. Le parole di Felice Tagliaferri, attore protagonista del docufilm “Un albero indiano” (guarda il trailer) per la regia di Silvio Soldini e Giorgio Garini, sintetizzano con efficacia il senso dell’appuntamento di sabato 17 gennaio all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento. Il programma prevede la proiezione del film alle 18 e a seguire la tavola rotonda cui parteciperanno Soldini, Garini, Tagliaferri e Massimo Maggio, direttore di Cbm Italia onlus. Modererà il giornalista Daniele Damele.
La giornata inizierà già al mattino dalle 10 alle 12.30 con una proiezione dedicata agli studenti delle scuole superiori sanvitesi, coinvolte diverse classi del Liceo scientifico le Filandiere e dell’Istituto superiore Paolo Sarpi, seguirà un incontro-dibattito con Felice Tagliaferri. L’obiettivo è proporre ai ragazzi di guardare con “altri occhi” il mondo della disabilità, uno sguardo nuovo e senza lenti deformanti, che dia loro la possibilità di scegliere se andare oltre i pregiudizi e i luoghi comuni, acquisendo al contempo strumenti utili a formare un giudizio critico autonomo.
La giornata del 17 gennaio sarà infatti incentrata sul tema dei “Confini superAbili”, a evidenziare che il tracciato di confine tra “disabilità” e “normalità” è molto meno netto e il valico assai meno impervio di quanto comunemente si possa pensare. Un confine indica contiguità, può divide ma al tempo stesso può unire e mettere in relazione le persone. E, di fatto, la frontiera può essere superata più agevolmente se i due vicini confinanti imparano a conoscersi meglio, al di là di stereotipi e tabù.
L’ampio partenariato coinvolto nell’iniziativa vede tra gli organizzatori Polaris Amici del Libro Parlato di San Vito al Tagliamento, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Pordenone, Lions Club Medio Tagliamento e Cinema San Vito-Pro Loco, il sostegno della Cooperativa sociale Itaca, il patrocinio di Aido e Comitato Friul Tomorrow 2018, la collaborazione di Comitato Disabilità di San Vito, Centro internazionale del Libro Parlato “A. Sernagiotto”, Comitato Genitori scuole di San Vito al Tagliamento, Radio Magica.
Il documentario “Un albero indiano” vede protagonista Felice Tagliaferri, scultore non vedente, che avvia un corso di lavorazione della creta in una classe di bambini con e senza disabilità della Bethany School, una scuola sostenuta da Cbm a Shillong in India (Cbm Italia onlus è un’organizzazione non governativa impegnata nella lotta contro le forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi in via di sviluppo).
Ingresso 4 Euro. Info e contatti: 348 3656590.
Segui Itaca su cid:image025.png@01D01952.65FCBFA0
Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
Cooperativa sociale Itaca
Pordenone
Prot. 110
Contatti
348 8721497
f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
Fabio Della Pietra
fabiodellapietra (Skype)
COOPERATIVA ITACA Soc. Coop. Soc. ONLUS
Vicolo R. Selvatico 16
33170 Pordenone
Tel. +39 0434 366064 – Fax +39 0434 253266
www.itaca.coopsoc.it