Difendere democraticamente i diritti e gli interessi degli italiani all’estero in forma costruttiva e propositiva sono ciò che si prefige la Lista civica ItalUK su Londra. Lista nata proprio oggi con la consegna del simbolo, accettazione di candidature e 238 firme di sottoscrittori.
ItalUK composta da 10 candidate e 8 candidati (circa 60% donne), si propone di promuovere il dialogo tra Comunità italiane, autorità locali e rappresentanze italiane in Inghilterra, avrà tra i suoi obiettivi quello di promuovere una maggior integrazione nei paesi dove gli italiani risiedono. Aiutando anche i nuovi giovani emigrati italiani nell’inserirsi meglio in quelle realtà socio-economiche in cui operano e vivono.
Lista civica che lealmente si porrà a difesa dei diritti ai servizi consolari, tramite proposte e soluzioni concrete, procedendo nell’eliminazione delle discriminazioni che i cittadini italiani in Inghilterra hanno rispetto a quelli in Italia (es. IMU come seconda casa, prestazioni sanitarie).
La promozione della lingua e cultura italiana all’estero rivestirà un ruolo centrale per tutto il mandato dei suoi probabili eletti. Promuovere lo studio della lingua italiana, chiedendo non solo attenzione e sostegno dall’Italia, ma ancor di più eliminando alcuni deficit in Inghilterra, che ostacolanto la diffusione dell’insegnamento dell’italiano come seconda lingua rispetto ad altre.
Questi solo alcuni dei propositi, al momento invitamo i nostri concittadini a registrarsi per il voto, ma anche a sostenere le sottoscrizioni di altre liste. Quest’ultime, seppur antagoniste alla nostra, rivestono un ruolo importante nel rappresentanza di tutte le realtà che compongono le nostre Comunità in GB. Tutto in un quadro di dialogo civile e democratico e sinceramente ci si auspica che il pluralismo democratico non venga mai meno.
ItalUK – gets to enjoy a mixture of 2 great cultures. There are many Britalians out there who have made a huge contribution to Society.
Bedford
Luigi Reale