L'Archivio dei diari celebra
il Centenario della Grande Guerra
Un incontro, le presentazioni di un volume e del progetto “La grande guerra, i diari raccontano”
Lo spettacolo inedito di Mario Perrotta “Milite ignoto”
Il programma di sabato 20 settembre
Un'intera giornata dedicata alla Grande Guerra. Nel centesimo anniversario dello scoppio del primo conflitto mondiale, l'Archivio dei diari ha deciso di promuovere una serie di appuntamenti che ruota attorno a questa ricorrenza.
Così la terza giornata del Premio Pieve Saverio Tutino – manifestazione che proseguirà fino a domenica 21 settembre – a partire dal mattino di sabato, alle 9,30, fino alla tarda serata, proporrà una serie di eventi legati alle celebrazioni del Centenario.
Ad aprire la carrellata di iniziative sarà la presentazione dell'ultimo numero della rivista dell'Archivio Primapersona, dal titolo L’alfabeto della Guerra. Durante l'incontro sarà proiettato il cortometraggio CONFINI di Alina Marazzi.
Alle 11,30 appuntamento con il progetto, unico nel suo genere, nel quale sono impegnati Archivio dei diari e Gruppo l'Espresso. L'iniziativa si chiama “La Grande Guerra, i diari raccontano” e ha permesso di raccogliere alcune tra le più belle testimonianze autobiografiche relative alla Prima guerra – che sono state affidate all’Archivio dei diari in questi trenta 30 anni – in un database consultabile liberamente. Al momento della pubblicazione online, avvenuta il 12 giugno, erano presenti circa 150 autori per un totale di oltre 1.000 brani selezionati (cifre che cresceranno di giorno in giorno, il progetto è aperto e sarà implementato). Il database è consultabile all'indirizzo: espressonline.it/grandeguerra/
Il progetto sarà presentato dal giornalista del Gruppo Espresso Pier Vittorio Buffa, dallo storico Antonio Gibelli, dal direttore dell'Espresso Bruno Manfellotto, dal direttore di Finegil Luigi Vicinanza, responsabile progetti culturali Presidenza del Consiglio dei ministri-Struttura di missione per la commemorazione del Centenario della Prima guerra mondiale Anna Villari. Coordina il responsabile dei progetti sulla Grande Guerra dell'Archivio Nicola Maranesi, letture dell'attore teatrale Andrea Biagiotti.
Nel pomeriggio sarà la volta della presentazione del libro “Avanti sempre” (Il Mulino) di Nicola Maranesi (VEDI SCHEDA ALLEGATA), con l'autore, gli storici Emilio Gentile e Antonio Gibelli, il coordinatore di area Cultura della giunta regionale toscana Gian Bruno Ravenni. Modererà il direttore scientifico dell'Archivio Camillo Brezzi.
A chiudere la giornata dedicata alla Grande Guerra, il nuovo spettacolo di Mario Perrotta – con la collaborazione alla regia di Paola Roscioli – , dal titolo “Milite Ignotoquindicidiciotto”, ispirato al libro di Maranesi e al progetto “La Grande Guerra, i diari raccontano”.
“Ho scelto questo titolo, Milite Ignoto – spiega Perrotta – perché la Prima guerra mondiale fu l'ultimo evento bellico dove il milite ebbe ancora un qualche valore anche nel suo agire solitario, mentre da quel conflitto in poi, anzi, già negli ultimi sviluppi dello stesso, il milite divenne, appunto, ignoto. E per ignoto ho voluto intendere “dimenticato”: dimenticato in quanto essere umano che ha, appunto, un nome e un cognome. E una faccia, e una voce. E proprio per questo – come sempre accade nel mio lavoro – andrò controcorrente e la mia attenzione sarà diretta alle piccole storie, agli sguardi e le parole di singoli uomini che hanno vissuto e descritto quegli eventi dal loro particolarissimo punto d’osservazione, perché questo è il compito del teatro, o almeno del mio teatro: esaltare le piccole storie per gettare altra luce sulla grande storia”.
La programma prevede una doppia replica: una alle 21 e una alle 22,45 (prenotazione obbligatoria, fino esaurimento posti).
Durante questa intensa giornata, un momento sarà dedicato anche al ricordo del fondatore dell'Archivio e del Premio Pieve: Saverio Tutino. Nel pomeriggio sarà infatti presentato il volume “Diario '64-'68” relativo al periodo trascorso da Tutino a Cuba. Nel parleranno, tra gli altri, il giornalista Gianni Minà, il consigliere della Regione Toscana Enzo Brogi, il professor Antonio Melis dell'Università di Siena.
PROGRAMMA DI SABATO 20 SETTEMBRE IN SINTESI:
ore 9.30, Teatro comunale
Comunicare la Grande Guerra
con Patrizia Gabrielli, Anna Iuso, Alina Marazzi. Coordina Natalia Cangi, letture di Andrea Biagiotti e Grazia Cappelletti.
Durante l'incontro, sarà proiettato il cortometraggio CONFINI di Alina Marazzi con testi e voce di Mariangela Gualtieri, prodotto da Istituto Luce Cinecittà. Saranno presenti i rappresentanti del progetto europeo “Through the memories: un secolo di giovani” realizzato nell'ambito del programma Europe for citizens.
ore 11.30, Teatro Comunale
La Grande Guerra, i diari raccontano
un progetto di Archivio dei diari e L'Espresso: con Pier Vittorio Buffa, Antonio Gibelli, Bruno Manfellotto, Luigi Vicinanza e Anna Villari. Coordina Nicola Maranesi, letture di Andrea Biagiotti
ore 16.00, Logge del Grano
Avanti sempre
Emozioni e ricordi della guerra di trincea 1915-1918 di Nicola Maranesi, prefazione di Antonio Gibelli
Storie italiane, Il Mulino, 2014
Presentazione con gli storici Emilio Gentile e Antonio Gibelli, il coordinatore di area Cultura della giunta regionale toscana Gian Bruno Ravenni e l'autore Nicola Maranesi. Coordina Camillo Brezzi letture di Andrea Biagiotti.
Con la collaborazione di Istituto Storico Aretino della Resistenza e dell'Età Contemporanea.
ore 18.00
Logge del Grano
Cuba vista da Saverio, presentazione del volume di Saverio Tutino, “Diario '64-'68”
con Enzo Brogi, Duccio Demetrio, Gabriella D'Ina, Roberta Marchetti, Antonio Melis e Gianni Minà. Coordina Camillo Brezzi, letture di Andrea Biagiotti.
ore 21 – ore 22.45 (doppia replica), Teatro Comunale
Milite Ignoto – quindicidiciotto
uno spettacolo di Mario Perrotta, collaborazione alla regia Paola Roscioli, luci e suoni Eva Bruno
organizzazione Silvia Ferrari. Tratto da Avanti sempre di Nicola Maranesi, e dal progetto La Grande Guerra, i diari raccontano a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi espressonline.it/grandeguerra/
prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Ufficio Stampa
ufficiostampa@archiviodiari.it
tel. 0575.797730
Fondazione Archivio Diaristico Nazionale – onlus
Piazza Amintore Fanfani, 14
52036 Pieve Santo Stefano AR