Cinema e creatività nei nuovi media
nell'ambito della Mostra Internazionale d'Arte cinematografica
Oggi venerdì 5 settembre 2008 – ore 14,30
Sala Convegni del Palazzo del Casinò
Venezia Lido
L'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, in collaborazione con il Ministero dei Beni e Attività Culturali e con OCCAM – Osservatorio sulla Comunicazione Culturale e Audiovisiva nel Mediterraneo – ha il piacere di invitarLa alla XIV Conferenza Euromediterranea sul Cinema che avrà luogo venerdì 5 settembre 2008, ore 14.30, nella Sala Convegni del Palazzo del Casinò al Lido di Venezia.
Registi e produttori presenteranno trailers di opere cinematografiche realizzate grazie al fondamentale sostegno offerto dai finanziamenti MEDIA.
Il ruolo cruciale delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione nel favorire il dialogo interculturale, tema dell'Anno europeo 2008, verrà illustrato da rappresentanti delle istituzioni e tramite le azioni concrete intraprese dal Parlamento europeo che nel febbraio del 2008 ha dato il via al Filmfestival Europeo sul Dialogo Interculturale e nel 2007 istituì il Premio cinematografico LUX.
.Si cercherà inoltre di far emergere i caratteri della nuova tendenza all’auto-espressione audiovisiva (lo spettatore diventa creatore e, grazie alle più popolari piattaforme digitali, divulgatore). La rivoluzione comunicativa e tecnologica ha dato luogo infatti al moltiplicarsi delle tematiche e delle scelte espressive, che si sono collocate “al fianco” del cinema tradizionale. Forse queste nuove forme di espressione intendono varcare il confine dell’arte, o forse continueranno a descrivere liberamente, prescindendo dalla tecnica, l’unicità di un vissuto.
A sciogliere questa tensione saranno, il 5 settembre, i protagonisti del presente culturale e istituzionale europeo e mediterraneo, sviluppando un confronto con la società della tecnologia.