Garavini (PD): "Più che mai legati ai valori democratici della nostra Repubblica"

Ospite della UIM a Bienne per la celebrazione della Festa del 2 giugno

“Nonostante le disgrazie degli ultimi vent'anni, l'Italia non è usurata dal’età. A 68 anni dalla nascita, la nostra Repubblica continua ad essere estremamente in forma e mai come oggi ci sentiamo legati ai valori democratici fondativi della nostra Costituzione.” Lo ha detto Laura Garavini, deputata del PD, intervenendo a Bienne, all'iniziativa promossa dalla locale UIM in occasione della celebrazione del 2 giugno.

Ospite del Presidente, Mariano Franzin e del padre fondatore della Unione Italiani nel Mondo in Svizzera, Dario Marioli, la Garavini ha proseguito: “Proprio in tempi in cui si tende a gettare fango sulle istituzioni e ad usare toni polemici e populistici é importante ribadire e celebrare il valore straordinario rappresentato dalla nostra Repubblica. Sessantotto anni fa i cittadini italiani, e per la prima volta anche le elettrici donne, sancirono con un referendum la fine della monarchia e il prevalere della Repubblica. Fu una grande conquista di libertà e di democrazia, di cui avvertiamo ancora oggi l'importanza”.

La deputata ha poi concluso: “Anche con il voto di domenica scorsa gli elettori italiani hanno inferto una dura lezione a tutti quelli che insultano le istituzioni, nazionali ed internazionali. Contraddicendo i peggiori pronostici, l'Italia è riuscita a respingere, più che altrove, il pericolo rappresentato dai populismi antieuropeisti. Un risultato di cui potere andare molto fieri.”

Lascia un commento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: