“Il comunicato stampa odierno di Eurostat sulla situazione occupazionale europea conferma come il nostro Paese sia in grave difficoltà”, dichiara Manuel Santoro, coordinatore di Convergenza Socialista.
“Mentre il tasso di occupazione dell’area Euro”, continua Santoro, “ha visto un aumento dello 0.1% nel quarto trimestre rispetto al trimestre precedente, l’Italia ha subito un pesante declino dello 0.5% (-0,5%), esattamente come l’Olanda. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso, però, il segno negativo è molto più pesante e si aggira intorno al (-2%). Molto peggio rispetto a uno (-0,5%) dell’area euro e un po’ meglio rispetto a un (-2,6%) della Grecia.”
“Il segnale più indicativo da raccogliere e che certamente deve far riflettere”, conclude Santoro, “è il dato negativo, più o meno costante, del tasso di crescita dell’occupazione in Italia nel 2013, trimestre dopo trimestre, rispetto all’anno precedente. (-1,6%) nel primo trimestre, (-2,3%) nel secondo, (-2%) sia nel terzo che nel quarto trimestre 2013. Questo significa che i disoccupati sono in costante aumento, e che senza politiche forti, soprattutto in campo europeo, l’Italia potrebbe trovarsi ad affrontare un grave dissesto sociale.”
—
Convergenza Socialista
Gruppo politico socialista