DARE UNA CASA AI PROGRESSISTI SENZA PERSONALISMI E FUORI LOGICHE DELL’APPARATO PER FAR RINASCERE L’ITALIA – NON RAPPRESENTARE RENZI MA QUELLO CHE RENZI PUO’ RAPPRESENTARE
Officine Democratiche nasce nel 2011 a Firenze e attualmente opera sull'intero territorio nazionale anche attraverso la rete delle Officine locali, le OffDem, oggi presenti a livello regionale in Sicilia, Umbria, Lombardia, Veneto e Toscana; e a livello metropolitano a Firenze, Milano, Venezia ,Roma e Torino. Le sedi sono a Firenze e a Torino. Nel 2013 l'Assemblea di OD ha eletto Presidente e Vice Presidente rispettivamente Guido Ferradini e Paolo Briziobello, fondatori del sodalizio.
La storia di Officine Democratiche è stata quella di un laboratorio di elaborazione politica vicino ma autonomo al Partito Democratico, costituto per contribuire alla riflessione programmatica con l'obiettivo di superare le vecchie logiche legate alle correnti e alle quote delle singole personalità. Officine Democratiche è stato ed è un progetto mirante a coinvolgere nella riflessione politica personalità fortemente esperte in particolari tematiche, oggi lontane dal dibattito partitico ed istituzionale. attento al territorio ed alle tematiche legate alla territorialità. Un progetto mirato alla valorizzazione delle conoscenze e dei saperi, ed all'elaborazione di tematiche ad oggi totalmente ignorate dal dibattito politico. Nei confronti della sfida delle primarie del centrosinistra,la stragrande maggioranza degli iscritti a Officine Democratiche espresse la propria preferenza a favore di Matteo Renzi in un rapporto di collaborazione naturale ma non di dipendenza, avendo collaborato alla stesura di parte del suo programma.
Oggi a distanza di un anno Officine Democratiche ha completato il suo percorso verso una completa autonomia , aperto ai i contributi di tutti coloro, come dichiarato nella Carta degli intenti , che hanno “fame di futuro .. C’è un’Italia dispersa ed alla ricerca di rappresentanza che ha bisogno di crescere e di affermarsi privilegiando la competenza ed il merito. A tal fine è stato creato l’Officina dei Talenti un advisory board che raccoglie personalità esperte nel proprio ambito di riferimento, determinate a contribuire fattivamente nel dialogo con la politica, il business e le persone sulle tematiche attuali per ispirare il cambiamento e pronte a raccogliere le suggestioni e le proposte di chi si sente parte di questo progetto. In Lombardia il promotore di Officine Democratiche è stato Daniele Marconcini, attualmente responsabile in OD dell'area “governance” e soci che si è distinto nelle primarie all'estero del Pd nel 2012. contribuendo a creare i Comitati a sostegno di Matteo Renzi in tutto il mondo Tra questi Comitati a favore del sindaco di Firenze ,collegato con OD Lombardia, si è distinto il Circolo Pd di Zurigo con la Presidente Emilia Sina ,candidata successivamente alla Camera dei Deputati e la Segretaria Antonia Pichi. Questo impegno portato avanti con grande fervore ideale in tutta la Svizzera è proseguito dopo le primarie, ha portato come naturale approdo Emilia Sina e Antonia Pichi ad Officine Democratiche da sempre aperte all' Europa e al mondo, sensibili ai bisogni delle comunità italiane all'estero e della nuova emigrazione intellettuale e professionale ,soprattutto giovanile, che sempre con maggiore evidenza sta coinvolgendo tutte le varie aree geografiche del nostro paese. Questo percorso europeista e internazionale di Officine Democratiche è stato suggellato recentemente a Firenze nel corso di una riunione organizzativa , presenti il Presidente di Officine Democratiche Guido Ferradini,di Donato Russo Consigliere di OD, di Daniele Marconcini di OD Lombardia con Emilia Sina e Antonia Pichi di OD Svizzera, di Stefania Schipani Presidente del Partito Federalista Europeo e infine di Cristina Mantovani futura animatrice di OD in America latina. I prossimi appuntamenti di Officine Democratiche saranno a Milano l'8 novembre con l'Assemblea dei soci di Officine Democratiche, il 9 novembre sempre a Milano con la manifestazione Italia. E' bellezza e infine il 30 novembre a Zurigo con un Convegno sui giovani ” italiani di terza generazione ed europei di prima generazione”
OD Lombardia
Per info :