Autunno 2013 – Estate 2014, Libreria Feltrinelli via Manzoni 12, Milano
Al via il nuovo contenitore che, da qui all’estate 2014, alternerà presentazioni di saggi e romanzi storici dedicati all’Età di Mezzo. Sempre più ricca l’offerta culturale – gratuita e di qualità – rivolta al pubblico milanese dall’Associazione Culturale Italia Medievale.
Il presidente Calì: “Appassionare i cittadini alla Storia per far loro apprezzare il patrimonio che il mondo ci invidia e imparare a tutelarlo e valorizzarlo come vera risorsa per il Paese”.
Milano, 30 settembre 2013 – Un viaggio in libri tra realtà storica e finzione letteraria: è questa l’idea all’origine di “MEDIOEVO QUANTE STORIE”, l’iniziativa dell’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) per la stagione 2013-2014, che presenterà una serie di saggi e romanzi legati ai secoli dell’ “Età di Mezzo”.
Il percorso attraverso quell’affascinante millennio si snoda dagli intrighi tra la Milano sforzesca e la Firenze medicea al pensiero di Dante, dalle imprese del condottiero Fortebraccio alla scoperta dei più curiosi aspetti del vivere medievale, passando per lo sforzo di vedere quel passato recuperando lo sguardo degli uomini che vissero allora.
Lanciato in occasione della presentazione dell’ultimo saggio di Francesca Roversi Monaco, il nuovo contenitore va a raddoppiare l’impegno di Italia Medievale nei confronti del pubblico milanese, aggiungendosi alla ormai tradizionale rassegna “Medioevo In Libreria”, che quest’anno spegne 12 candeline, premiata da un crescente successo di presenze a conferma del gradimento verso questo format che unisce visite guidate mattutine a proiezioni e conferenze pomeridiane con illustri storici medievisti.
«All’origine di MEDIOEVO QUANTE STORIE – racconta Maurizio Calì, Presidente di Italia Medievale – c’è l’omonimo tema scelto dall’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo per il suo 130° anniversario, a cui abbiamo collaborato nel maggio scorso: a questa affascinante idea di un confronto tra la scienza storica e l’immaginario letterario – fatto di contrapposizioni e influenze reciproche – abbiamo voluto dare un seguito attraverso un contenitore dedicato che proporrà una serie di presentazioni di libri, alternando i generi saggistico e narrativo».
«A spingerci ulteriormente verso questa nuova offerta culturale – spiega Giuseppe Maria Bianchi, Vicepresidente di Italia Medievale – che si aggiunge a un format sperimentato e di successo come ‘Medioevo in Libreria’, è stato l’apprezzamento per le nostre iniziative da parte del pubblico, che per noi è il vero protagonista degli appuntamenti in quanto non solo destinatario, ma attivo fruitore e interlocutore sempre più partecipe, come dimostra anche la grande crescita dei votanti al Premio Italia Medievale, giunto alla sua 10° edizione e riconosciuto dalla Presidenza della Repubblica Italiana».
«Un pubblico appassionato che affolla gli eventi, studiosi e scrittori che tornano volentieri a parlare ai nostri eventi, editori grandi e piccoli soddisfatti per la visibilità alle proprie pubblicazioni. Sono importanti riscontri – conclude Calì – che ci rafforzano nella consapevolezza di essere sulla buona strada: appassionando i cittadini alla Storia attraverso percorsi diversi tra loro ma accomunati dalla qualità, intendiamo far conoscere sempre più il patrimonio che il Medioevo ci ha lasciato e che il mondo ci invidia; e conoscere meglio porta ad apprezzare questo tesoro e ad imparare a tutelarlo e valorizzarlo come una preziosa risorsa per il nostro Paese».
Ad ospitare gli incontri sarà, proprio nel cuore di Milano, lo Spazio Eventi della Libreria Feltrinelli di Via Manzoni 12, già da tempo accogliente cornice delle iniziative firmate Italia Medievale. Ecco gli appuntamenti di MEDIOEVO QUANTE STORIE, con un calendario destinato ad arricchirsi ulteriormente nel corso del 2014:
sab 28 settembre 2013: Il Comune di Bologna e Re Enzo, di F.Roversi Monaco
sab 5 ottobre 2013: Celti e Germani, di Vittorio Beonio Brocchieri
sab 12 ottobre 2013: Metafisica e cosmologia in Dante, di Marco Gallarino
sab 9 novembre 2013: Quasi re, di Marco Rufini
sab 25 gennaio 2014: La vita segreta del Medioevo di Elena Percivaldi
sab 8 febbraio 2014: I delitti delle sette virtù, di MatteoDi Giulio
sab 1 marzo 2014: La tigre e l'ermellino, di Laura Malinverni
sab 29 marzo 2014: La memoria e la voce, di Paolo Galloni
Associazione Culturale Italia Medievale
Tel: 02 45329840 – Fax: 02 99984796 – Cell: 333 5818048 – Ufficio stampa: 331 2454705
E-mail: info@italiamedievale.org
Web Site: http://www.italiamedievale.org
Facebook: http://www.facebook.com/group.php?gid=45302935465&ref=ts
Twitter: http://twitter.com/#!/italiamedievale
YouTube: http://www.youtube.com/user/italiamedievale
L’ Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano, senza fini di lucro. Attiva da anni su tutto il territorio nazionale, l’ACIM sostiene inoltre gruppi, associazioni, istituzioni, enti e privati che operano in questo settore, per i quali ha istituito il © Premio Italia Medievale, che ha il riconoscimento della Presidenza della Repubblica Italiana.
Tra le attività di divulgazione dell'ACIM ci sono Medioevo in Libreria, rassegna di conferenze tenute da illustri medievisti giunta alla 12° edizione, e Milano Medievale, che propone visite guidate per scuole, gruppi, famiglie.