“
È in pieno svolgimento la IV edizione di Scrivoanchio.it, il Concorso di scrittura creativa multimediale riservato ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, che quest’anno è diventato internazionale, grazie alla collaborazione dell’Ufficio “Pugliesi nel Mondo” della Regione.
Al Concorso sono state interessate le 220 Associazioni riconosciute dei Pugliesi nel Mondo e gli Istituti di Cultura Italiana all’Estero, che lo stanno presentando in 15 nazioni (Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Francia, Germania, Inghilterra, Perù, Spagna, Svizzera, Sud Africa, USA, Venezuela).
Al Progetto “internazionale” ha aderito la Facoltà di Lingue dell’Università di Bari che, con propri tirocinanti, assisterà i ragazzi stranieri sia durante la partecipazione al Forum multimediale che al Campus-stage dei Laboratori creativi.
Ai ragazzi finalisti (n. 30, n. 15 “Area Italia” e n. 15 “Resto del Mondo”) sarà garantita la pubblicazione della propria opera su “L’Antologia di giovani scrittori in…rete, ed. 2013” e la partecipazione gratuita al “Campus-stage itinerante dei giovani scrittori”, che si terrà nel mese di luglio ad Alberobello e nel comprensorio mare, trulli e grotte, dove i ragazzi incontreranno scrittori, poeti, attori, giornalisti ed altri prestigiosi protagonisti dell’universo della scrittura.
Il Concorso è completamente no-profit, ha come testimonial sociale Don Aniello Manganiello – il prete anticamorra di Scampia – ed è patrocinato dagli Assessorati alla Cultura, Diritto allo Studio e Welfare della Regione Puglia.