Il Coordinatore è Davi Patsi, già Addetto culturale per l'Europa dell'Agenzia Ebraica ed attuale Presidente della Dante Alighieri di Gerusalemme
La divisione della Circoscrizione estero in quattro ripartizioni ha assegnato Israele alla ripartizione Europa. E l'impetuosa espansione del MAIE in tutto il Vecchio Continente non poteva certo trascurare questo Paese. Così ieri c'è stato un incontro del Coordinatore Gian Luigi Ferretti con David Patsi, che è una personalità di spicco dell'ebraismo mondiale. Patsi, che ha la doppia nazionalità, italiana ed israeliana, è molto conosciuto dalle comunità ebraiche in tutta Europa essendo stato per molti anni Addetto culturale dell'Agenzia Ebraica e attualmente è Presidente della Dante Alighieri di Gerusalemme.
Nel corso dell'incontro il Coordinatore europeo gli ha spiegato cosa è il MAIE e quali finalità si prefigge e David Patsi ha aderito con grande entusiasmo ed ha accettato la nomina a Coordinatore MAIE Israele.
“Sono particolarmente felice ed orgoglioso di avere con noi David Patsi – ha dichiarato Gian Luigi Ferretti – la sua adesione è la riprova che il MAIE Europa sta crescendo non solo numericamente ma anche qualitativamente”.
“Del MAIE mi piace soprattutto il fatto di definirsi un movimento culturale ancor prima che politico – ha affermato Patsi – e la sua difesa delle tradizioni, della lingua e della cultura italiana nel mondo”