Con il Circolo PD di Londra per discutere delle primarie del centrosinistra
Primarie, Garavini (PD): “Un’occasione per rilanciare la partecipazione democratica”
“Le primarie sono un’importante occasione per garantire la partecipazione democratica. Sono un’occasione di confronto che rafforza la passione e l’impegno politico di tutti in Italia e all’estero”. Lo ha detto Laura Garavini, deputata del Partito Democratico eletta nella Circoscrizione Europa, incontrando al King’s College gli iscritti e i simpatizzanti del Circolo PD di Londra.
“Sabato, all’assemblea dei delegati del Partito Democratico, ci daremo delle regole, volte a garantire il corretto svolgimento delle primarie e a impedirne gli abusi”, ha spiegato la deputata PD. “E’ plausibile che per potersi candidare saranno necessarie le firme di 18'000 iscritti o di 90 delegati e che le primarie saranno a doppio turno, nel caso nessun candidato abbia raccolto più del 50% dei consensi al primo. Per evitare che ci siano abusi o infiltrazioni da parte di chi non si riconosce nel centrosinistra, si pensa all’introduzione di un albo degli elettori ed, eventualmente, a una preiscrizione obbligatoria. Così siamo sicuri che chi vota è realmente interessato a fare vincere il centrosinistra e non a indebolirlo”.
“Anche tra gli italiani all’estero, le primarie sono un passaggio democratico molto sentito”, ha concluso Laura Garavini. “Una volta che avremo definito le regole generali, dobbiamo individuare immediatamente gli strumenti che, in totale sicurezza, assicurino la più ampia partecipazione anche degli italiani nel mondo”.