Nella seduta del 27 febbraio è stata votata una mozione all’unanimità nella quale si impegna il Presidente del VI municipio a porre in essere tutte le azioni necessarie per trovare dei locali idonei al Centro Anziani Valente.
Il Centro Anziani “VALENTE ” risulta essere un locale piccolo rispetto al numero degli iscritti e delle attività che si vogliono realizzare – dichiara Francesco Corsi (P.D.L.) primo firmatario della mozione.
“ Ho voluto fortemente questo Consiglio dopo essere venuto a conoscenza di una lettera inviata dal Presidente del Centro Anziani al Sindaco Alemanno, ai Presidenti del VI e VII municipio e ai rispettivi Presidenti delle commissioni dei Servizi Sociali e dal fatto che tale lettera non era “arrivata” ad alcuni destinatari Istituzionali del VI Municipio. Da qui grandi polemiche all’interno del gruppo P.D. che ha quasi disertato in massa il consiglio ma con scarsi risultati .
La richiesta che ha fatto il Centro Anziani, accolta nella mozione votata, è di verificare la possibilità di trovare una collocazione all’interno del Casale restaurato e riqualificato che si trova nel “Parco Prampolini” di competenza amministrativa del VII Municipio ma a poche decine di metri dal centro anziani in questione.
Nella discussione tenuta in consiglio è intervenuta la Presidente del Centro ANZIANI Anna Tempera che ha ricordato , saggiamente, come i confini municipali siano confini amministrativi mentre le richieste fatte vengono da cittadini di Roma .
Il regolamento dei centri sociali degli Anziani – ricorda Francesco Corsi – prevede che le “strutture da destinare a sedi debbono essere reperite dal Municipio ed essere idonee per superfici interne ed esterne all'utilizzo da parte dei Centri” .
Oramai appare sempre più evidente e necessario l’unione amministrativa dei municipi VI e VII per una gestione più efficace del territorio – conclude Corsi.
La Mozione si conclude con un appello al Sindaco Alemanno per far si che venga accolta la richiesta del Centro Anziani “Valente” .
PER INFO
Francesco Corsi