Al Presidente della Regione Sicilia
On. Raffaele Lombardo
All’Assessore alla Sanità
On. Massimo Russo
E p.c. Ministro della Salute
On. Renato Balduzzi
E p.c. Direttore Generale dell’IRCCS “Bonino – Pulejo”
Dott. Vincenzo Barone
COMUNICATO PER LA STAMPA
Ritengo indispensabile unirmi agli appelli dei Sindacati e delle forze sociali della città di Messina che hanno scritto all’Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, On. Massimo Russo, allo scopo di sollecitare l’approvazione della pianta organica dell’I.r.c.c.s. del Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Messina.
Nella qualità di Presidente dall’Associazione “Compagnia del Mezzogiorno” nonché di rappresentante aziendale della Fials presso l’Irccs Centro Neurolesi di Messina, desidero ribadire l’importanza dell’ approvazione della pianta organica diventata ormai improcrastinabile, in un centro di eccellenza come l’I.r.c.c.s. Centro Neurolesi di Messina, l’unico in tutto il Meridione d’Italia di natura pubblica. Quest’ultimo si trova, spesse volte, in difficoltà a soddisfare le numerose richieste dei pazienti con patologie complesse, in particolare gravi cerebro lesioni, provenienti non solo dalla Sicilia ma da tutto il Mezzogiorno d’Italia, i quali trovano risposte e ristoro presso il Centro Neurolesi “Bonino – Pulejo”, orgoglio di Messina, della Sicilia e del Mezzogiorno d’Italia.
Il Centro Neurolesi, riconosciuto sin dal 2006 come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di natura pubblica, si è finalmente dotato di un Direttore Generale, il dott. Vincenzo Barone, che in breve tempo dal suo insediamento e dopo cinque anni di Commissari, ha finalmente compiuto gli atti aziendali indispensabili per il buon funzionamento del centro, tra cui dotare il Centro di una dotazione organica in pieno accordo con tutte le forze sindacali. Tale atto ad oggi è rimasto un documento “congelato” nei cassetti dell’Assessore, dimenticando gli appelli fatti pubblicamente dalle forze sociali e dai pazienti, che ne chiedono l’immediata approvazione.
E’ facile intuire che senza l’approvazione della pianta organica, la struttura che assicura, con fatti concreti e dati inconfutabili, prestazioni sanitarie di eccellenza, tempi ridotti per l’erogazione delle stesse rispetto alla media regionale e che ha nella ricerca scientifica la sua peculiarità ed il suo prestigio si ritrova, a causa dell’impossibilità di dotarsi del personale appropriato a dover fare a meno di queste fondamentali caratteristiche.
E’ opportuno ricordare alle SS.LL. le professionalità che periodicamente vengono formate pur con contratti di lavoro a tempo determinato e che, in una sorta di continuo riciclo di risorse umane vanno disperse; queste professionalità sono utilissime ed indispensabili al buon funzionamento del Centro Neurolesi per la tipologia dei pazienti assistiti (diversi da altre strutture) e per fattore impact della Ricerca Scientifica.
L’assistenza sanitaria per questa tipologia di pazienti-utenti deve essere costante e con livelli standard di eccellenza per assicurare loro quei concetti manageriali come qualità, efficienza ed efficacia nelle prestazioni nonché nella razionalizzazione delle risorse. Tutti concetti molto importanti nel mondo del lavoro ed in generale nella pianificazione e nel controllo di qualsiasi attività e che sono ben conosciuti dall’Assessore e da noi cittadini utenti di un servizio pubblico.
Le prestazioni sanitarie erogate dall’I.r.c.c.s. “Bonino – Pulejo” sono assicurate su standard elevati grazie a delle professionalità e all’abnegazione e al lavoro dei pochi operatori che svolgono con grande sacrificio ed in uno stato continuo di precarietà il proprio dovere: precarietà che deve essere eliminata con la stabilizzazione tramite la dotazione della pianta organica.
Le scrivo nella qualità di Presidente della “Compagnia del Mezzogiorno” e non di Rappresentante Aziendale dell’Organizzazione Sindacale Fials, poiché l’Associazione che mi onoro di rappresentare, ha come obiettivo prioritario quello di favorire l'aggregazione delle unità ed il rinnovamento di tutte le forze sociali del Mezzogiorno d'Italia e di tutte quelle forze politiche nazionali che hanno compreso l'importante ruolo geo–politico della Sicilia al centro del Mediterraneo (Terra di Mezzo) come Terra di opportunità e di riscatto economico–sociale per il Mezzogiorno d'Italia e che ha come obiettivo finale il contrasto dell'economia globale nell'interesse del nostro Paese. A tale scopo, la mia Associazione svolge finalità di promozione e sostegno allo sviluppo economico e sociale del territorio meridionale e siciliano.
La mancata approvazione della pianta organica all’ I.r.c.c.s. di Messina, causerebbe disagi non solo ai dipendenti ma, in primis, ai pazienti – utenti dei servizi erogati dallo stesso che in tal modo potranno evitare di effettuare i “viaggi della speranza” verso i centri sanitari di altre regioni.
Un bene comune non deve avere ragioni politiche che possano frenarlo, ma deve essere lo strumento bipartisan dell’interesse del popolo Siciliano che ha, purtroppo, poche occasioni per manifestare il suo riscatto sociale e culturale.
L’Associazione Compagnia del Mezzogiorno è già “scesa in campo” su alcuni conflitti socio-politici come quello sulle infrastrutture relative al “Corridoio1: Berlino/Palermo/Malta”, tanto da aver avuto molti sostenitori politici Siciliani di molti schieramenti e che si può e si deve risolvere in maniera Bipartisan, per difendere il futuro dei nostri figli.
In quest’ottica la mia Associazione spera che nessun interesse di bottega possa prevalere sulle ragioni del malato, ultimo elemento debole. Mi aspetto un azione forte e compatta, che sia di stimolo per tutti i politici Regionali ed in particolare di Messina, spesso assente in modo colpevole su questioni di fondo e che possa fare da fucina di una nuova stagione verso l’Assessorato ed il Ministero della Salute.
La “Compagnia del Mezzogiorno” nelle sue componenti tutte, invita l’Assessore Regionale a voler intervenire in maniera chiara e tempestiva in merito, al fine di superare l’attuale situazione di stallo che sta danneggiando notevolmente l’I.r.c.c.s. di Messina (inteso nella sua complessità), pur riconoscendo il prezioso ruolo di risanamento che sta operando nella sanità siciliana, vicina al commissariamento prima del Suo insediamento a Palazzo d’Orleans.
Sollecito l’Assessore Massimo Russo a farsi promotore per la soluzione di questo disagio invitandolo a visitare la struttura “Bonino-Pulejo”, per conoscere e stringere la mano ai familiari dei pazienti che per mesi vivono accanto al proprio parente e partecipano attivamente alla vita della struttura e che vedrebbero, in caso di implosione della struttura, vanificare le proprie speranze di riabilitazione e cura dei propri cari.
Invito ed esorto il nostro Presidente della Regione Sicilia, On. Raffaele Lombardo, a farsi portavoce di questo momento di riscatto per la Trinacria!
Associazione Compagnia del Mezzogiorno
Il Presidente
dott. Remo Pulcini
____________________
Sede: vico Saponara 13/A
Messina 98168
Presidente
Contatti:
348/871449
Remo.pulcini@tin.it
NOTA: QUESTO COMUNICATO E' RICEVUTO ATTRAVERSO UNA LISTA DI CONTATTI CHE L'ASSOCIAZIONE HA PER TRASEMTTERE LE PROPRIE INIZIATIVE, SE SI DESIDERA ESSERE CANCELLATI BASTA TRASCRIVERE CANCELLAMI DALLA LISTA.