di Nunziante MINICHIELLO
L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, fonte LA POLITICA ED IL SUO PREZZO di F.Novelli, fa sapere che l’Italia detiene anche due altri primati: la politica peggiore e la politica più cara d’Europa!
Evidentemente il Popolo italiano sarebbe od è disposto a fare anche sacrifici pur di consentire ai suoi rappresentanti di menar vita da signori!
Se così fosse si potrebbe precisare che:
buoni politici sarebbero quelli che dispensano distrazioni e che diffondono speranza;
buoni governanti sarebbero quelli che contraggono debiti per assicurare le piacevolezze delle libertà, soprattutto quella di vantare e di gioire dei lussi e dei vantaggi assicurati agli amici del popolo ed ai promotori dei valori costituzionali;
scuole gradite sarebbero quelle che assicurerebbero titoli, liberando gli alunni dal peso dello studio ed indirizzandoli a svaghi ed anche a vizi, come già farebbero a casa;
buoni cittadini sarebbero quelli che saprebbero sempre arrangiarsi, senza disturbare i gaudenti rappresentanti del popolo;
buoni lavoratori sarebbero quelli che assicurerebbero ricchezza, potenza e prestigio ai potenti, nei quali si identificherebbero e si annullerebbero;
buoni uomini sarebbero quelli che coprirebbero di costosi vestiti e rari preziosi le loro donne, continuando con i figli cui non dovrebbe mancar mai niente;
brave donne sarebbero quelle che consentirebbero ai propri uomini di spassarsela allegramente, ignorando lavoro e preoccupazioni!
Ce ne sarebbe per concludere: cuique suum, come direbbero gli antichi, ed ogni popolo ha il governo che si merita, come direbbe qualcuno meno antico!
Ci potrebbe essere ancora chi, turbato dalle morti bianche e non, dalle stragi del sabato sera, da suicidi, da violenze, da ingiustizie e da miserie, tutti regolarmente e certosinamente monitorati, come i rifiuti campani, però, ed accettati tutti come costi del progresso, del benessere e della nuova civiltà, in vivace atmosfera da novelli Etruschi e Sibariti, vorrebbe rimedi!
Ci sarebbe di che distrarsi e di che occuparsi, senza obbligo di continuità, senza impegno e con soddisfazione della curiosità, che a volte diventa morbosa senza accorgersene!
Memore, forse ignorando che il latino non è più diffuso neanche a Roma, di “civis romanus sum”, qualcuno potrebbe pretendere dignità di soggetto politico!
Come il latino, che, certo di vivere, non ammetterebbe d’essere morto, così quel qualcuno, convinto di essere civis optimo iure, rifiuterebbe l’idea di arrangiarsi, di accodarsi, ben o malvolentieri, e di imitare passate generazioni che, vissute o sopravvissute comunque alle avversità della vita, educate sin dalla nascita ad obbedire, a non avere identità ed a non pretendere dignità, consiglierebbero coerenza, cioè fatale sottomissione!
Sovranità popolare, libertà di opinione e doveri costituzionali muovono il presente ed altri messaggi, che, se no0n graditi, possono essere definitivamente tenuti lontani con una semplice e-mail(oggetto: CANCELLAMI) al mittente dal destinatario, di cui si rispettano sempre volontà e diritto ed al quale vanno eventualmente le scuse ed in ogni caso i migliori saluti.
Da Nunziante MINICHIELLO lg Mercato, 21 I 83035 GROTTAMOINARDA (AV
e-mail:minich04@minichiellonunziante.191.it www.minichiello.it