All’aeroporto Leonardo Da Vinci una mostra dedicata ala grande genio toscano
Le macchine Volanti e le meravigliose Invenzioni tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci dal 12 ottobre 2011 al 12 gennaio 2012
La Fondazione Anthropos, organizzatrice dell’ Esposizione “ Il Genio di Leonardo” dopo il grande successo dell’esposizione romana bissa la sua mostra con un’iniziativa assolutamente unica nel suo genere perché, per la prima volta tutte le Macchine del Volo e gli Strumenti Aeronautici saranno in mostra presso un’ Aeroporto Internazionale.
La Società ADR ( Areoporti di Roma ) che ha fortemente patrocinato l’iniziativa, ha messo a disposizione della Fondazione Anthropos, organizzatrice della manifestazione, la Hall Partenze e il Corridoio del Primo Piano del Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale “ Leonardo da Vinci “ che altresì porta il nome del Grande Genio del Rinascimento.
L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio e dai Ministeri delle Politiche Agricole e dei Beni Culturali, nonché dalle Regioni Lazio, Toscana, Umbria e Sicilia, e dai Comuni di Roma e Firenze e da numerosissimi altri enti e sponsor.
L’iniziativa si inaugurerà il 12 ottobre alle ore 11,00 con i rappresentanti delle autorità e durerà sino al 12 gennaio 2012.
“Il Volo di Leonardo” non si tratta di una semplice mostra di modelli, ma di un evento spettacolare; le L’esposizione presenta 21 modelli di Macchine del Volo e Strumenti Aeronautici riprodotte dai Disegni e dai Progetti di Leonardo da Vinci contenuti nei vari Codici Leonardeshi ( Codice del Volo, Codice Atlantico, Codici Forster, ecc. ) e ricostruite da abilissimi artigiani sotto la supervisione di esperti ingegneri.
Le Macchine Volanti sono realizzate in legno, metallo e stoffa, a grandezza naturale o in scala e rappresentano quanto di più godibile ci è pervenuto dal vastissimo repertorio di invenzioni di Leonardesche.
Le tavole esplicative, realizzate in 6 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, con copia del disegno di Leonardo poste accanto ad ogni macchina, le copie dei Codici, i pannelli illustrativi e didascalici, i plasmas, i touch-screens compendiano l’alto valore culturale e divulgativo della manifestazione.
La Fondazione Anthropos e la Società ADR ( Areoporti di Roma ) ospiteranno l’originale del “ Codice del Volo degli Uccelli”. Conservato a Torino presso la Biblioteca Reale si presenta di piccolo formato: cm 21 x cm 15 e faceva parte del Manoscritto B al quale lo sottrasse Guglielmo Libri, il quale poi lo smembrò vendendone cinque fogli in Inghilterra.