Mercoledì 21 settembre alle 13 a Brno si apre la Final Four del Campionato Europeo per Club con uno scontro dal sapore veramente europeo. Si affrontano infatti le squadre neo regine della Italian Baseball League e della olandese Hoofdsklasse: T&A San Marino ed L&D Amsterdam.
La seconda finalista uscirà dalla sfida delle 18 tra Unipol Bologna e Cariparma. La gara per il titolo è in programma giovedì 22 alle 18.
Tutte le partite della Final Four saranno seguite con il servizio del Play by Play.
PROGRAMMA E PLAY BY PLAY L'ALBO D'ORO
La T&A San Marino è reduce da una settimana ricca di gioia (festa scudetto, il primo genito di Tiago Da Silva), ma caratterizzata anche dalla tristezza per la scomparsa della madre di Doriano Bindi. Il manager non seguirà la squadra a Brno e lascerà il compito di dirigere le partite a Marlon Nava, skipper della squadra di IBL 2. Nava, ha giocato interbase a Caserta negli anni '90 e in passato è stato coach nelle organizzazioni di Brewers e Rangers.
Per tentare l'accoppiata (già riuscita al Nettuno nel 1965, al Milano nel 1970 e al Parma nel 1977-1981 e 1995) tra scudetto e Coppa, San Marino si affida al trio di stranieri Bonilla, Cubilan e Vasquez e rinuncia alla mazza di Duran e al braccio di Granados. Della rosa non fanno parte nemmeno Bavera, Avvento e Staehely e si sono aggiunti, dalla IBL 2, Francesco Cingolani e Pulzetti.
E' probabile che Da Silva sia il lanciatore partente della semifinale.
Allenato dal leggendario Charlie Urbanus, l' L&D Amsterdam ha battuto per 4 gare ad 1 (5-4 in 14 riprese, 5-6, 6-2, 8-1 e 10-2) nelle Holland Series i Vaessen Pioneers e si è aggiudicato lo scudetto numero 90 della storia del baseball olandese. I Pirates sono la squadra più antica d'Europa e vinsero il primo campionato del loro paese, giocato nel 1922 .
Nella rosa spiccano 2 veterani di valore assoluto quali il lanciatore Cordemans e il catcher De Jong. I 2 stranieri sono entrambi lanciatori: lo statunitense Ben Grover (classe 1985, esperienza a livello di College) e il messicano Al Morales (classe 1978)
Con ogni probabilità, la T&A si troverà di fronte proprio Cordemans come partente .
Il Cariparma ha scelto come stranieri Yepez, Medina e Burlea. L'esclusione dalla rosa di Munoz è arrivata dopo che il popolare Pepita ha accusato anche un malanno al braccio, oltre ai cronici problemi al ginocchio.
Un comunicato della società informa che Sambucci è clinicamente guarito dall'infortunio alla caviglia patito in Coppa Italia e starà quindi al manager Gerali deciderne l'eventuale utilizzo. E' però probabile che in prima giochi Zileri, con Leoni all'esterno centro e Sambucci venga utilizzato come pinch hitter .
Il partente della semifinale sarà Grifantini.
Non ha ancora scelto chi utilizzare in pedana Marco Nanni, il manager della Unipol Bologna, che a Brno difende il titolo conquistato a Barcellona nel 2010. In rosa come stranieri sono rimasti comunque Matos, Moreno e Clemente e proprio il primo appare in ballottaggio con Cillo per iniziare la partita di mercoledì.
Della rosa di Bologna fanno parte anche Barbaresi e Castellitto, che però non sono al meglio.
Nota per le redazioni: sia delle semifinali che della finale sarà disponibile una galleria di foto. Potrete scaricare le immagini direttamente dal nostro sito
Riccardo Schiroli
FIBS Communication manager
+39 335 7819122; fax +39 02 700522425