di Marika Demaria
Sono molti gli interrogativi che gravitano intorno alla nascita della commissione comunale antimafia a Milano, soprattutto riguardanti la sua composizione. Due gli schieramenti: una commissione interamente consiliare oppure composta anche da tecnici esperti della materia, ricalcando il modello della “Commissione Smuraglia” (dal nome dell’allora presidente) risalente all’inizio degli anni 90.
Per fermarsi a confrontarsi e riflettere su questo argomento, la redazione del sito Stampo Antimafioso e le associazioni Qui Milano Libera e le Girandole hanno organizzato una serata dal titolo “Quale Commissione Antimafia per Milano?”, in programma per le 20.45 di questa sera – giovedì 8 – presso la “Casa della Cultura” in via Borgogna 3 a Milano, zona San Babila. Al dibattito interverranno: Nando dalla Chiesa, docente di Sociologia della criminalità organizzata; David Gentili, consigliere comunale; il giornalista e scrittore Mario Portanova; Basilio Rizzo, presidente del consiglio comunale milanese e il docente Giuseppe Teri in rappresentanza del coordinamento delle scuole milanesi per l’educazione alla legalità e alla cittadinanza. Quest’ultimo gruppo è tra gli aderenti all’iniziativa, insieme alle associazioni Ammazzateci tutti! Lombardia, Libera Cittadinanza, Movimento delle Agende Rosse Lombardia, Popolo Viola Milano e alla redazione di Narcomafie.
In previsione dell’evento di questa sera, Morgana Chittari e Giulia Rodari della redazione di Stampo Antimafioso hanno realizzato un video (montato dal loro collega Dario Palazzoli) intervistando i giovani milanesi. Due le domande a bruciapelo: «Mafie a Milano. Cosa ne pensi?» e «Commissione comunale antimafia a Milano. Cosa ne sai?». Disarmanti le risposte, dalle quali si evince che dibatitti come quelli che si svolgeranno questa sera sono quanto mai opportuni.
Per guardare il video: Interviste ai giovani