9 settembre 2011, ore 9.30 – Venezia, Ca' Giustinian
CINEMA, SOCIAL AND NEW MEDIA FOR A
NEW MEDITERRANEAN CITIZENSHIP
Come rilanciare la collaborazione tra l'Europa e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo? Possono il cinema e i prodotti audiovisivi in generale essere d'aiuto per rafforzare il senso di cittadinanza?
Il Mediterraneo sta attraversando un periodo di instabilità nella sua sponda meridionale, con un significativo incremento dei flussi migratori verso l'Europa. L'accesso a internet, nuovi Media e social network, ha portato i giovani della sponda sud non solo ad avere un'idea di Europa e dei paesi industrializzati più immediata di quella proposta da cinema e televisione ma anche a organizzarsi per cambiare i regimi politici dei loro paesi.
La Conferenza Euromediterranea sarà momento di riflessione sul ruolo che il cinema e i nuovi Media possono svolgere nel processo di integrazione del Mediterraneo, individuando e promuovendo iniziative concrete a sostenere del dialogo tra le diverse culture.
In questo contesto si inseriscono il Premio LUX del Parlamento europeo e i Programmi MEDIA e MEDIA Plus dell'Unione europea, due strumenti per sostenere e promuovere la cinematografia europea.
Si parlerà inoltre di innovazioni per il cinema: l'avvento del digitale e del 3D; la distribuzione dei film via satellite; gli strumenti finanziari intrapresi da attori pubblici e privati per favorire la produzione e distribuzione delle pellicole.
L'edizione 2011 della conferenza vedrà la partecipazione di rappresentanti dei governi, organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e private, esperti di nuovi Media, donne e uomini di cultura.
Per ulteriori informazioni:
Contatti:
Parlamento europeo – Ufficio d'Informazione a Milano
tel.: 02 4344171
e-mail: epmilano@europarl.europa.eu