Esposti dal Circolo filatelico “A. Rospo” dipinti di Nicola Andreace dedicati a Dante
Massafra. Nei giorni scorsi il Circolo Filatelico “Antonio Rospo” ha organizzato presso il Teatro Comunale “Nicola Resta” la 19.ma Giornata della Filatelia con la quale il presidente Francesco Maria Rospo, il direttivo e soci, hanno voluto celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con apprezzate “sorprese dantesche” massafresi. Nel corso della manifestazione con annullo filatelico (ben cinque le cartoline sulle quali è stato apposto il timbro con bozzetto “dantesco” creato dal vice presidente Nicola Fabio Assi) c’è stata la consegna del “Premio Nicola Andreace” a tre concittadini particolarmente distintisi nel contesto socio – culturale – sportivo (quest’anno è stato conferito all’imprenditore Nicola Laterza dell’Azienda “Fr.lli Laterza”, al giudice e scrittore Francesco Losavio e alla dietista. presidente ASD Marathon Massafra, Tundra Chiaradia). Dopo la loro presentazione da parte del presidente Francesco Maria Rospo e la lettura di brevissime note da parte del segretario Nicola Fabio Assi, i premiati sono stati invitati, uno alla volta, a salire sul palco a ritirare premio.
E ciò è avvenuto con la coreografia di cinque dipinti di Nicola Andreace pittore, grafico, scultore (Taranto 1934 – Massafra 2014), che rimane sempre vivo in tutti, a Massafra e ovunque. E’ stata una sorpresa per i premiati e per quanti nel corso della serata avevano già ammirato le 5 inimitabili opere di studio-ricerca dell’artista, proprio dedicate a Dante, e cioè: “Golosi” – 1984 – Inferno / Canto VI (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Avari e prodighi” – 1984 – Inferno / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm. 50 x 70); “Scomunicati” – 1984 – Antipurgatorio / Canto VII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Negligenti” – 1984 – Purgatorio / Canto V (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70); “Il carro con le 7 fiere” – 1983 – Purgatorio / Canto XXXII (Tecnica mista su tela, cm.50 x 70).
Opere che è stato possibile esporre grazie alla graditissima collaborazione della moglie Angela Resta (anche socia filatelica) e delle figlie Lucilla e Tiziana. Ricordiamo che il grande e indimenticabile artista (scomparso nel 2014) nelle sue opere pittoriche ha raffigurato Massafra, raccontato le numerose problematiche socio-antropologiche del sud, inesauribile fonte della sua ispirazione, ha fatto riflettere sull’articolata e stratificata relazione tra uomo e ambiente e sui sentimenti e comportamenti umani, ed ha suggerito bonariamente scelte operative più consone al benessere sociale, alla crescita della comunità, al progresso del territorio. Ed ancora oggi con le sue inimitabili opere di grande valore storico-culturale continua a portare la nostra città nel mondo.
Da ricordare, tra l’altro, che per il Circolo Filatelico “Antonio Rospo”, del quale era socio onorario, ebbe anche ad ideare un centinaio di annulli. Il. suo primo annullo lo aveva già creato nel 1968 in occasione della venuta all’Italsider di Taranto del Papa Paolo VI, al quale ebbe anche a far dono di una sua opera.
Per informazioni: per informazioni:
circolofilatelicorospo.massafra@gmail.com.
Sito: https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra/
Nelle foto: 1) Cinque quadri con dipinti di Nicola Andreace dedicati a Dante. 2) Presentazione del presidente del Circolo filatelico Francesco Maria Rospo. 3) Premio New York 2020 a opere di Nicola Andreace.
Nino Bellinvia