Napoli: in piazza degli Artisti la palina…pendente
Proposto un nuovo segnale: “Pericolo caduta palina”
“ Sta lì “ad ore 10” da diverso tempo la palina segnaletica posta in piazza degli Artisti, su un marciapiede a confine dei quartieri del Vomero e dell’Arenella, nei pressi dell’incrocio con via San Gennaro ad Antignano, inclinandosi sempre di più, per la naturale azione della gravità e degli agenti atmosferici – esordisce amareggiato Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Pende come la famosa torre ma non siamo a Pisa, bensì a Napoli nella municipalità collinare partenopea, che oramai da tempo versa in uno stato di totale abbandono, con un degrado tangibile e con strade e piazze costellate da buche e avvallamenti. Inoltre, differenza di non poco conto, oramai il baricentro del manufatto cade palesemente fuori dalla base d’appoggio, col rischio che, prima o poi potrebbe cadere, finendo sulla testa di qualche ignaro passante o di qualche motociclista, complice anche un’improvvisa quanto imprevedibile folata di vento, con conseguenze immaginabili “.
“ Forse la palina è rimasta “vittima” di un incidente stradale anche se non sono chiari i motivi per i quali ha perso la sua originaria posizione verticale – prosegue Capodanno -. L’unica cosa certa è che la palina, che segnala un divieto d’acceso, nonostante le varie segnalazioni, continua a mantenere la sua anomala configurazione, senza che si proceda, in attesa dei necessari interventi di manutenzione, neppure a segnalare il presumibile pericolo anche con interventi provvisori.
“ Visti i ritardi che, nonostante si siano oramai insediati sia il nuovo sindaco sia la nuova giunta, continuano a caratterizzare l’azione della macchina amministrativa comunale, anche rispetto alla manutenzione stradale – sottolinea provocatoriamente Capodanno -, forse sarebbe il caso di aggiungere un nuovo segnale alla palina, coniato per l’occasione, con la dicitura “pericolo caduta palina” “.