Il Concorso “E tu di che energia sei?” si è avviato verso la conclusione finale. Oggi si è chiusa la fase alla quale gli studenti calabresi hanno aderito con grande entusiasmo inviando circa 80 progetti.
Cosenza, 8 luglio 2011 –Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
La sfida della prova progetto, incentrata quest’anno sul tema “E tu di che energia sei?” ha stimolato gli studenti a passare da scelte emozionali come “il Sole è bello” a scelte più consapevoli come “il Sole è bello ma, da solo, non basta a coprire il fabbisogno elettrico nazionale”. Bambini e ragazzi hanno elaborato idee, proposto soluzioni che riconoscono che ad ogni Paese serve un mix di energie bilanciato e ancora prima serve l’impegno di tutti a non sprecare l’energia che viene prodotta.
Si tratta di temi che stimolano a mettere in gioco il proprio estro creativo con zero confini nelle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle….
La giuria, composta da rappresentanti Enel, delle istituzioni – tra cui l’Assessore alla Scuola del Comune di Cosenza, Marina Machì- del mondo scolastico e dell’informazione – ha valutato gli oltre 80 progetti elaborati dagli studenti. Per la Regione Calabria le classi finaliste che si aggiudicano il premio regionale e passano alla selezione nazionale sono:
– Scuola Primaria classe 5°A/B/C Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Scalo (CS)- insegnanti Maria Anselmo e Eugenia Ventrella;
– Scuola Secondaria di I grado classe I II e III C Scuola Paterno C. –Istituto Comprensivo Statale “ S. Valentini” – Dipignano (CS) – insegnante Sergio Lojercio;
– Scuola Secondaria di II grado classe 3 A- ITIS Geom. “ A. Righi” Reggio Calabria- prof.ssa Paola Nasti.
La giuria ha inoltre assegnato delle menzioni speciali alle seguenti classi –alle quali andrà una targa ricordo e il diritto di partecipare alla selezione nazionale-:
Per la Scuola Primaria:
– classe IV A e IV B- Dir. Didattica I Circolo plesso S.Francesco- Paola (CS) –insegnante Rosanna Grassina;
– classe IV A Primaria Quattromiglia di Rende (CS)- insegnante Rina Marino;
– classe IV D Istituto Comprensivo 1 di Rende (CS)- insegnante Italo Scalese;
Per la Scuola Secondaria di I grado:
– classe III B III E e III F – Scuola media “ A.G. Roncalli”- Rossano (CS)- insegnante Aldo Lucisano;
– classe Comprensivo Statale “ S. Valentini” – Dipignano (CS)– insegnante Sergio Lojercio
Per la Scuola Secondaria II grado:
-classe II H Liceo Classico “ G. da Fiore” – Rende (CS) – prof.ssa Palmina Castellano;