Gli sfidanti sottoscrivono le campagne di
Città di Partenope. L’impegno di entrambe è di lavorare già nei primi 100 giorni di mandato su senso civico, raccolta differenziata e Galleria Umberto
Luigi De Magistris e Gianni Lettieri, candidati a sindaco di Napoli, si confrontano sulla webtv di Città di Partenope ).
I contenuti multimediali sono da oggi fruibili sul sito internet di Città di Partenope, la campagna sul senso civico, ideata dal pubblicitario napoletano Claudio Agrelli, definita dalla stampa estera come il più grande progetto di responsabilità sociale realizzato da una piccola impresa del Mezzogiorno capace di aggregare alcune tra le più dinamiche forze che vogliono impegnarsi per migliorare Napoli e l’intero Sud.
Agli sfidanti è stato chiesto di rispondere concretamente alle domande dei “cittadini di Partenope” riguardo ai temi dell’impegno per il senso civico, gestione virtuosa dei rifiuti e decoro urbano.
I candidati si sono rivolti alla comunità virtuale attraverso un videomessaggio.
Da Gianni Lettieri è venuta la disponibilità, nei primi cento giorni di mandato, a confrontarsi, in un tavolo, con Città di Partenope per lanciare insieme un progetto condiviso di promozione del senso civico tra i cittadini.
Per Luigi De Magistris l’appello al recupero del senso civico si traduce, invece, in un’assunzione diretta, senza deleghe e assessorati, della responsabilità in materia di trasparenza e legalità del comune qualora fosse eletto.
Unanime invece la disponibilità dei candidati a prendere in considerazioni le proposte di Città di Partenope circa la possibilità di decentrare il potere di controllo sulla raccolta differenziata alle Municipalità.
Ed entrambe i candiati sul fronte del decoro urbano si sono dichiarati pronti a sostenere l’iniziativa di salvaguardia e recupero della Galleria Umberto promossa da qualche anno dalla community di Partenope.
“In un momento importante in cui si decide il futuro di Napoli noi di Città di Partenope, da sempre sostenitori di una democrazia partecipata e informata – dichiara il fondatore Claudio Agrelli – abbiamo voluto chiedere ai candidati sindaco uno sforzo concreto sulle tematiche che fin dalla fondazione di Partenope ci sono più a cuore.
La testimonianza attiva di senso civico, l’attenzione al decoro urbano sono argomenti solo apparentemente lontani da problemi di più scottante attualità. In realtà infatti un impegno sentito da parte di tutti i napoletani, a partire dal primo cittadino, nel voler trovare una strategia di rilancio sociale, economico e culturale per Napoli parte prima di tutto dal ritrovare un senso di attaccamento forte a questa città testimoniato da comportamenti che ne salvaguardino la propria identità e immagine troppo spesso da noi stessi calpestata”.
Il 30 Giugno prossimo i partenopei avranno inoltre la possibilità di confrontarsi con il neoeletto sindaco di Napoli per ricordargli gli impegni assunti.
Infatti entrambi i candidati hanno accettato da subito l’invito a partecipare alla terza edizione del “Natale di Partenope”, evento che riunisce annualmente gli oltre 4300 cittadini iscritti all’anagrafe della metropoli ideale e le migliaia di sostenitori del progetto.
Le interviste sono visionabili a questi link:
Gianni Lettieri
https://www.facebook.com/video/video.php?v=10150314318269148¬if_t=video_tag
Per Luigi De Magistris
Ufficio Stampa:
Gianluigi Cioffi 3333963871
Segue il profilo di Città di Partenope: