Monza, 18 maggio 2011 – E’ giustamente ritenuto uno dei roseti più belli al mondo. Creato da Niso Fumagalli e aperto nel 1964, riempie di fiori il fronte della Villa Reale di Monza. E’ sede dei 47-esimi Concorsi Internazionali per Rose Nuove, tra i più prestigiosi nel mondo dei rosaisti.
Il Roseto “Niso Fumagalli” a Monza ha rilanciato la rosa profumata: da sempre, il premio più importante dei Concorsi è assegnato proprio alla rosa profumata. E’ una preziosa riproduzione della corona della Regina Teodolinda, conservata nel Duomo di Monza. Molto quotato dai rosaisti è il riconoscimento alla “Rosa dei Giornalisti”, scelta dai giornalisti presenti.
L’appuntamento 2011 è per venerdì 27 maggio, ore 17 per ammirare le rose in concorso e immergersi nei profumi e nei colori di un roseto che sembra magicamente trasportare fuori dal tempo presente. La premiazione si svolge nel Salone d’Onore della Villa Reale, nel fasto e nell’eleganza degli ambienti recentemente restaurati.
Il tradizionale binomio rosa-donna si conferma con la presenza della madrina dei Concorsi: quest’anno, l’onore è per Valeria Montaldi, milanese, autrice di romanzi ambientati nel Medioevo, ma con caratteri, situazioni, storie che sembrano attuali.
Ai Concorsi partecipano 79 nuove varietà di rose presentate da 24 rosaisti europei, in aumento rispetto all’anno scorso. Come sembra essere diventata un’altra tradizione, i rosaisti francesi sono la maggioranza: dieci. E proprio un francese, Nirp International, aveva vinto nel 2010 il premio Corona della Regina Teodolinda con la rosa “Crazy Fashion”, ibrido di Tea, giudicata dagli esperti con un profumo: “intenso, potente, floreale, rosato”. Gli italiani sono sei, consolidando la crescita delle presenze in atto da qualche anno.
Il Roseto è curato dall’Associazione Italiana della Rosa, fondata da Niso Fumagalli nel 1963, di cui è attualmente presidente suo figlio Silvano. L’Associazione indice e organizza i Concorsi. Il Comune di Monza conferma l’organizzazione di una serie di eventi culturali, musicali, spettacolari centrati sul Roseto per aprirlo a un pubblico sempre più ampio. Anche quest’anno, il Comune di Monza premia la più bella rosa per l’arredo urbano.
* * *
Per ulteriori informazioni:
– Associazione Italiana della Rosa: www.airosa.it; e-mail: info@airosa.it
– Ramona Rotta, ufficio stampa Candy Group per Associazione Italiana della Rosa, tel. 039.2086337; e-mail: ufficiostampa@candy.it