All’inaugurazione del nuovo centro per l’autismo ricostruito dopo il sisma del 2009, nella sede dell’ex P.O. in Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, il 15 Aprile 2011 hanno preso parte numerose personalità e cittadini,con il coinvolgimento di numerosi Enti, Associazioni,Aziende ,il Montecitorio Running Club e tantissimi privati in uno slancio di solidarietà e donazioni.
L’On.Amato Berardi, pur non potendo presenziare alla cerimonia ha voluto inviare un messaggio di saluto per l’inaugurazione rivolto ai presenti e alla dirigenza della Fondazione Il Cireneo Onlus, che appena dopo il sisma lanciò un appello di aiuto per ripristinare la struttura volta a ospitare il centro specialistico per i bambini autistici,ora dedicato alla memoria dello studente “Michele Iavagnilio”originario di Isernia e vittima del tragico evento sismico.
La generosità non si è fatta attendere e lo slancio profuso ha reso possibile la realizzazione del centro in tempi brevi e che lo stesso On. Berardi ha voluto ricordare oltre a ringraziare le Associazioni ,le aziende ed i privati da lui coinvolti negli Stati Uniti ove risiede tra i quali Sons of Italy Foundation di Washington, Associazione Regionale Abruzzese di Philadelphia, The United Pugliesi Societies di Maspeth –NJ-, Holt Logistics Corporation di Gloucester City –NJ .