di Cecilia Carmassi
“L’Italia non può rinunciare al suo sistema di welfare, uno strumento decisivo per affrontare le nuove sfide economiche e sociali e per far sì che alcuni diritti fondamentali siano garantiti a tutti attraverso una rete di servizi e di prestazioni”. Lo afferma Cecilia Carmassi, responsabile Politiche per la famiglia, associazionismo e terzo settore della Segreteria nazionale del PD, che ha coordinato l'organizzazione dell’incontro di Sabato 19.
“Il Governo – prosegue Carmassi – sta smantellando lo stato sociale con la cancellazione del Fondo per la non autosufficienza, di quello per i nuovi asili nido e di quello per l’inclusione sociale degli immigrati. Sono stati abbattuti anche i fondi di sostegno agli affitti, alle politiche giovanili, alle politiche per la famiglia. Lo stesso Fondo nazionale politiche sociali è passato da 929 milioni di euro del 2008 a 274 milioni di quest’anno ed è previsto in caduta libera nei prossimi anni (nel 2013 sono previsti solo 44 milioni di euro). Il Partito Democratico ha una visione opposta a quella della destra – termina la responsabile nazionale del PD – in quanto crediamo nel welfare come fattore fondamentale di sviluppo civile e di crescita economica”.
L’incontro è rivolto ad amministratori, responsabili locali del PD, esponenti del terzo settore e delle organizzazioni impegnate nel campo delle politiche sociali ed è aperto ai giornalisti. I lavori prenderanno il via alle ore 10 presso la sede del PD, via Sant’Andrea delle Fratte 16 a Roma, con l'introduzione di Cecilia Carmassi e l'intervento di Livia Turco, Presidente del Forum. Parteciperanno anche i parlamentari Giuseppe Fioroni, Margherita Miotto e Fiorenza Bassoli.