12 grandi imprese per la parità di genere

Impegno pubblico di 12 grandi imprese per la parità di genere negli eventi

Impegno pubblico a favore della parità di genere negli eventi:

24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam, Vodafone Italia aderiscono all’iniziativa lanciata dall’Associazione M&M

Informarsi su chi siano gli speaker e su se e quanto sia assicurata una rappresentazione equilibrata tra i generi, promuovendo quando necessario un riequilibrio e offrendo soluzioni in questo senso.  All’impegno già preso alcuni mesi fa da alcuni soci dell’Associazione M&M Idee per un Paese migliore, hanno ora aderito anche dodici importanti Istituzioni e aziende del Paese: 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia.

L’Associazione, costituita da persone libere e appassionate alla «cosa pubblica», riunisce una comunità di manager, economisti, scienziati, diplomatici, giornalisti, dirigenti pubblici, rappresentanti del terzo settore, imprenditori e accademici, e sta lavorando attivamente a progetti di policy su aspetti economici legati alla risposta alla pandemia, a questioni di rigenerazione urbana e su temi di occupazione femminile e empowerment di genere

Ed è proprio in quest’ultimo filone che l’Associazione ha lanciato un appello perché i soci, le imprese e le istituzioni si impegnino a garantire un’adeguata rappresentanza di genere negli eventi e nelle manifestazioni pubbliche che organizzano o a cui partecipano, qualunque sia la loro natura: programmi televisivi e radio, webinar, task force e comitati

L’impegno sottoscritto dai soci M&M e da 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam e Vodafone Italia è quindi importante per garantire la diversità di genere e l’inclusione nell’ambito di tutti gli eventi soprattutto in Italia, dove questa buona pratica è sovente ignorata. Un dato che emerge dal  “Gender Diversity &Inclusion in Events Report“, stilato nel 2018 da Bizzabo – startup israeliana attiva nel settore degli eventi – che ha analizzato la diversità di genere di oltre 60.000 relatori in un periodo di sei anni (2013- 2018) nell’ambito dei più importanti eventi tenutisi in 23 Paesi nei settori più disparati. Se infatti in media la proporzione di relatori uomini si attestava al 69%, il dato italiano saliva all’85%, posizionando il nostro Paese quartultimo in classifica per presenza di donne relatrici (davanti solo a Grecia, Belgio e Polonia).

“Non è più accettabile” – ha dichiarato Fabrizio Pagani, Presidente dell’Associazione“affidare la rappresentazione del sapere solo a uomini. L’uguaglianza di genere deve essere assicurata anche e soprattutto quando le competenze sono espresse in momenti pubblici come sui media, in eventi o convegni. Ecco perché la nostra Associazione ha deciso di lanciare questo impegno pubblico e non possiamo che essere soddisfatti di avere raccolto l’adesione di 24 ORE Eventi, Banca Generali, Banco BPM, Credimi, Eni gas e luce, Epic, Gruppo Sella, ItaliaFintech, Leonardo, Luiss Data Lab, Snam, Vodafone Italia. Spero che anche altre imprese ben presto aderiscano. I fatti ci insegnano che le buone intenzioni non sono sufficienti. Agire è fondamentale per avviare quel cambiamento culturale necessario per approdare a una concreta uguaglianza di genere nella rappresentazione della conoscenza e del sapere.”

Per sostenere chiunque aderisca all’iniziativa, ma anche organizzatori di eventi, l’Associazione offre supporto nell’individuazione di panelist donne oltre che l’accesso a risorse del network di M&M che possano aiutare a migliorare la rappresentanza di genere.

All’indirizzo http://www.associazionemandm.org/iniziative/impegno-per-la-parita-di-genere-nella-rappresentazione-del-sapere è consultabile l’elenco sempre aggiornato dei soci di M&M – Idee per un Paese migliore che hanno aderito alla versione di quest’appello promossa dall’associazione per i suoi aderenti.

Informazioni su Associazione M&M – Idee per un Paese migliore

L’Associazione “M&M – Idee per un Paese migliore”, riunisce manager, scienziati, diplomatici, esponenti del terzo settore, accademici e funzionari pubblici ed è impegnata a offrire suggerimenti e proposte per lo sviluppo del Paese. M&M in questi mesi ha sviluppato una serie di proposte: i) il Piano “Bridge” e “Bridge 2” per una straordinaria erogazione di credito agli operatori economici, per facilitare investimenti e ricapitalizzazione delle imprese; ii) il Piano Bridge Sanità con proposte per una riforma del sistema sanitario; iii) Next Generation Italia su come utilizzare il Recovery Fund europeo e attuare il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Tutti gli elaborati dell’Associazione sono messi a disposizione #opensource di istituzioni, partiti politici, forze sociali e altri stakeholders e sono aperti a modifiche in relazione al dibattito che suscitano e i commenti che ricevono.

Informazioni su 24 ORE Eventi

24 ORE Eventi è la Società del Gruppo 24 ORE che progetta e realizza eventi, integrati con le differenti anime del Gruppo, per rispondere alle esigenze dei clienti e diffondere il patrimonio informativo del Sole 24 Ore. L’informazione e i contenuti del Gruppo 24 ORE rappresentano un punto di riferimento per le Istituzioni, le realtà imprenditoriali e gli stakeholder pronti a ripartire e che desiderano comunicare in modo efficace, incisivo e autorevole. Convegni, roadshow e grandi eventi si abbinano a progetti tailor made, ideati e realizzati per soddisfare le necessità di differenti target, BTB e BTC. 24 ORE Eventi per rispondere al cambiamento, innescato dall’emergenza da Covid-19, ha realizzato in modalità interamente digitale gran parte degli eventi del 2020. Dal 2021 ai tradizionali eventi fisici, si affiancano i format digital (Live Streaming 24 e Interactive 24) e Live&Digital (ibridi).

 

Informazioni su Banca Generali

Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità. La strategia della società si basa su quattro elementi chiave: la consulenza qualificata di professionisti specializzati nella protezione della ricchezza delle famiglie e nel supporto alla pianificazione del loro futuro; un portafoglio prodotti all’avanguardia con soluzioni su misura per le esigenze personali, servizi innovativi nel wealth management per la cura del patrimonio non solo finanziario, e strumenti innovativi che tramite la tecnologia valorizzano la relazione di fiducia tra consulente e cliente. Quotata alla Borsa di Milano dal novembre del 2006 gestisce per conto della clientela oltre 74,5 miliardi di euro di masse (dati al 31 dicembre 2020).

 

Informazioni su Banco BPM

Con quasi 22.000 dipendenti e oltre 1.700 sportelli, Banco BPM rappresenta il terzo Gruppo bancario in Italia. Serve 4 milioni di clienti attraverso una rete distributiva estesa e complementare e un capillare modello multicanale. Il presidio territoriale, che beneficia di una posizione strategica nel Nord Italia, rende Banco BPM leader nazionale in diversi settori di business ad alto valore aggiunto. La forte attenzione all’innovazione e alla digitalizzazione si concilia con una mission orientata alla creazione di valore stabile nel tempo per azionisti e territori di riferimento tramite redditività e sviluppo sostenibili. In quest’ottica, Banco BPM ha istituito un Comitato ESG, presieduto dall’Amministratore Delegato, oltre a una struttura dedicata alla Sostenibilità, per il coordinamento e la supervisione delle diverse attività. www.gruppo.bancobpm.it

 

Informazioni su Credimi

Nata con la missione di semplificare l’accesso al credito per le imprese, Credimi è oggi il più grande digital lender per le PMI in Europa, con oltre 1,6 miliardi di euro di finanziamenti erogati dall’inizio dell’attività e 40 mila richieste di finanziamento presentate da piccole e medie imprese italiane. Credimi è un intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia. www.credimi.com

 

Informazioni su Eni gas e luce

Eni gas e luce, società 100% controllata da Eni SpA, è attiva dal 2017 nella commercializzazione di gas, energia elettrica e soluzioni energetiche come servizi di riqualificazione energetica, vendita e installazione di pannelli fotovoltaici e prodotti per la ricarica elettrica dei veicoli a famiglie, condomini e imprese. Ad oggi, Eni gas e luce fornisce i suoi servizi a 9 milioni di clienti in 6 paesi europei grazie al lavoro di 1.600 persone. In Italia, è presente sul territorio con 5 Flagship Store a Milano, Bologna, Vicenza, Padova e Treviso e con una rete di Energy Store composta da 150 punti vendita in grado di offrire una consulenza professionale personalizzata ai clienti, per permettere loro di vivere in serenità e tranquillità tutto il loro quotidiano. Attraverso le sue consociate, Eni gas e luce è presente in Italia, Francia, Grecia, Slovenia e, da gennaio 2021, anche in Spagna e Portogallo.

 

Informazioni su Epic

Epic è il marketplace dell’economia reale, specializzato in minibond, direct lending, private equity e club deal. La piattaforma fintech epic.it favorisce l’incontro tra PMI italiane e una platea selezionata di investitori istituzionali e privati qualificati. Attraverso la propria piattaforma fintech, Epic agisce come intermediario indipendente tra imprese e investitori e offre, in modo trasparente e a costi contenuti, alle prime di trovare capitali per i propri progetti di crescita a medio-lungo termine, ai secondi una nuova asset class per ottimizzare il rendimento del proprio portafoglio. 

 

Informazioni su Gruppo Sella

Il Gruppo Sella è il più grande gruppo bancario privato e indipendente presente in Italia. Le sue attività comprendono la banca commerciale e retail, i servizi di private e wealth management, il corporate & investment banking, i sistemi di pagamento, l’open banking e i servizi di information technology. Sella promuove lo sviluppo di un ecosistema innovativo aperto per contribuire alla crescita sostenibile e supporta l’imprenditorialità attraverso la piattaforma per startup e imprese Sellalab. Oltre ad aver fondato la più grande community italiana dedicata al fintech, il Fintech District di Milano, Sella ha anche lanciato la prima piattaforma di open banking del nostro Paese. Il gruppo ha 5000 dipendenti ed è presente in sette Paesi (Italia, Spagna, UK, Svizzera, UAE, Romania e India).

 

ItaliaFintech

ItaliaFintech è l’associazione italiana dei principali imprenditori nel settore Fintech. Nata con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’adozione delle soluzioni fintech da parte di consumatori, famiglie e imprese e che riunisce le principali realtà italiane operanti nel settore. ItaliaFintech è inoltre parte di EDFA – European Digital Finance Association. L’associazione intende rappresentare un punto di riferimento e di dialogo per le istituzioni ed i regolatori, e mantenere sempre vivo il confronto con altre aziende e associazioni anche a livello internazionale, per facilitare la crescita e lo sviluppo di una cultura dell’innovazione nei servizi finanziari e contribuire allo sviluppo di servizi sempre più efficienti per il pubblico.

 

Informazioni su Leonardo

Leonardo, azienda globale ad alta tecnologia, è tra le prime dieci società al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza e la principale azienda industriale italiana. Organizzata in cinque divisioni di business, Leonardo vanta una rilevante presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e USA dove opera anche attraverso società controllate come Leonardo DRS (elettronica per la difesa) e alcune joint venture e partecipazioni: ATR, MBDA, Telespazio, Thales Alenia Space e Avio. Leonardo compete sui più importanti mercati internazionali facendo leva sulle proprie aree di leadership tecnologica e di prodotto (Elicotteri; Velivoli; Aerostrutture; Electronics; Cyber Security e Spazio). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2019 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a 13,8 miliardi di euro e ha investito 1,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo. L’azienda dal 2010 è all’interno del Dow Jones Sustainability Indices (DJSI) e nel 2020 è stata confermata Industry leader del settore Aerospace & Defence per il secondo anno consecutivo.

 

Luiss Data Lab

Il Centro di Ricerca Luiss Data Lab è una comunità di ricerca interdisciplinare, umanistica e scientifica contro il proliferare della disinformazione su media tradizionali e social media che mette a confronto scienziati, ricercatori, analisti, giornalisti, fact-checkers non solo per tracciare la rete dell’intolleranza politica ma per combatterla e sradicarla. Il centro è diretto da Gianni Riotta e la professoressa di statistica dell’Università Luiss, Livia De Giovanni, e svolge ricerca di base e applicata nel campo dei Big Data, delle nuove tecnologie e della trasformazione digitale, con una prospettiva multidisciplinare, quantitativa e qualitativa, comparativa e focalizzata su case studies politici, economici e sociali con narrative e video grafiche ad hoc. Il Data Lab è partner di SOMA (Social Observatory for Disinfromation and Social Media Analysis) e MediaFutures Data-driven innovation hub for the Media value chain, progetti finanziati dalla Commissione europea nell’ambito degli Horizion 2020. Data Lab partecipa insieme all’University di Harvard e il Ministero degli Affari Esteri al progetto “Come individuare e contrastare operazione coordinate di Disinformazione in Italia.

 

Snam

Snam è una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo e una delle maggiori aziende quotate italiane per capitalizzazione. Oltre che in Italia opera, attraverso consociate, in Albania, Austria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Grecia e Regno Unito e ha recentemente avviato l’attività anche in Cina e India. È, inoltre, uno dei principali azionisti di TAP. Prima in Europa per estensione della rete di trasporto (oltre 41.000 km, comprese le attività internazionali) e capacità di stoccaggio di gas naturale (circa 20 miliardi di metri cubi, comprese le attività internazionali), Snam è anche tra i principali operatori continentali nella rigassificazione, attraverso il terminale di Panigaglia e le quote negli impianti di Livorno e Rovigo in Italia e di Revithoussa in Grecia. Nel proprio piano strategico 2020-2024, Snam prevede investimenti in crescita a 7,4 miliardi di euro e un impegno rafforzato nelle attività della transizione energetica: biometano, efficienza energetica, mobilità sostenibile e idrogeno. Snam opera, inoltre, nella forestazione e si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica (Scope 1 e Scope 2) entro il 2040.

 

Informazioni su Vodafone Italia

Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, una delle principali società di telecomunicazioni in Europa e Africa con più di 300 milioni di clienti di rete mobile, più di 27 milioni di clienti di rete fissa a banda larga, oltre 22 milioni di clienti TV e oltre 118 milioni di dispositivi IoT connessi. Il Gruppo gestisce reti mobili e fisse in 21 paesi ed è presente con accordi di partnership nel mercato della rete mobile di altri 48. Vodafone promuove la diversità e l’inclusione attraverso policy di maternità e congedo parentale, supportando le donne attraverso la connettività e accrescendo l’accesso all’istruzione e alle competenze digitali per donne, ragazze e per la società in generale, e impegnandosi nella ricerca di donne con profili Stem che assicuri la presenza di candidate in shortlist per l’assunzione di profili tech.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Lascia un commento

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy