«E’ la prima volta che il tema della lotta alla mafia irrompe in modo così serio in una campagna elettorale. Ringrazio Walter Veltroni perché ha avuto il coraggio e la coerenza di affrontare come mai prima questo tema facendolo diventare una priorità per tutto il Paese in modo progettuale e concreto». Lo ha dichiarato il deputato del Pd Giuseppe Lumia, vicepresidente della Commissione parlamentare Antimafia, a margine del comizio del candidato premier Walter Veltroni.
«Nel corso del suo intervento – ha aggiunto -, Veltroni ha fatto esplicito riferimento al rapporto legalità e sviluppo, alla ribellione degli imprenditori in Sicilia e alla lotta contro le estorsioni. Ha avuto, inoltre, il coraggio di toccare temi delicati come quello del 41 bis, della gestione dei beni confiscati, della certezza della pena, a partire dallo scandaloso caso del figlio di Riina, e al ruolo dei testimoni e dei collaboratori di giustizia».
«Aspetto adesso – ha concluso – che tutta la politica accetti questa sfida e la faccia sua. Intanto, ringrazio Walter Veltroni perché da anni la Sicilia aspettava segnale così forte e autorevole».